Il Castello di Domagnano si prepara per la sua tradizionale e attesissima festa di Halloween, trasformando la Piazza F. da Sterpeto in un palcoscenico di magia, mistero e divertimento per grandi e piccini. L’appuntamento, come annunciato in un comunicato diffuso dalla Giunta di Castello di Domagnano, è fissato per domani, venerdì 31 ottobre, con inizio alle ore 17:30.
L’iniziativa punta a ravvivare lo spirito comunitario della festività anglosassone, radicata ormai anche nella tradizione sammarinese, focalizzandosi in particolare sui bambini. “Ottobre vuole dire tante cose, le foglie che cambiano colore, gli alberi che si spogliano… Ma per i più piccoli ottobre vuole dire travestimenti, magia e dolcetti!”, si legge nella nota, che invita residenti e visitatori a partecipare in massa.
Il programma della serata è ricco e variegato. I più piccoli potranno approfittare del servizio di Trucca Bimbi con Tata Ambra per perfezionare il proprio costume mostruoso. Non mancheranno le classiche caramelle per il rito del “dolcetto o scherzetto” e lo street food garantito da LOVErie Piada & Cassoni.
Momento clou, previsto dalle 17:30 alle 18:30, sarà l’intervento di Lettori con la Valigia, che regaleranno un’ora di “letture di paura” per immergere tutti nell’atmosfera più spettrale. Il tutto sarà accompagnato da musica e dall’invito a decorare le proprie case: “Basterà decorare l’ingresso di casa con una zucca o un simpatico cartello” per accogliere chi suonerà per i dolci, mentre chi preferisce “un po’ di tranquillità” potrà lasciare un messaggio visibile.
La Giunta di Castello sottolinea l’importanza sociale dell’evento: “Non sarà una nostra tradizione, ma è un’occasione per giocare insieme e sentirci più comunità. A volte, tornare un po’ bambini fa bene a tutti!”. La conclusione è un caloroso invito a non mancare: “Vestitevi nel vostro costume più spaventoso!”. L’evento, a ingresso libero, si svolgerà interamente nella suggestiva cornice della Piazza F. da Sterpeto.














