Calcio, San Marino. Juvenes Dogana, Pasolini e Benedetti: “Col Tre Penne vogliamo dimostrare il nostro valore”

Archiviata la doppia sfida contro il Fiorentino, la Juvenes Dogana si proietta verso un nuovo, cruciale, appuntamento di campionato. Sabato 1 novembre alle ore 15:00, allo stadio di Acquaviva, i biancazzurri affronteranno il Tre Penne nella settima giornata del Campionato Sammarinese. Un test di maturità fondamentale, come emerge dal comunicato stampa diffuso dall’A.C. Juvenes Dogana, che analizza il recente pareggio e guarda con ambizione alla vetta.

La squadra di mister Riccardo Boldrini è reduce dalla qualificazione ai quarti di finale di Coppa Titano ottenuta con un netto 3-0 di mercoledì scorso, successo a cui è seguito un pareggio per 1-1 in campionato che ha lasciato un misto di consapevolezza e rammarico. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che si concentra l’analisi interna.

Il centrocampista Filippo Pasolini ha fatto il punto della situazione, sottolineando la reazione del gruppo dopo la sconfitta contro il Domagnano. “Eravamo chiamati a dare una risposta, e penso che nel ritorno di Coppa lo abbiamo fatto in modo convincente. È stata una prova collettiva molto positiva che ci ha permesso di raggiungere il primo obiettivo stagionale: il passaggio del turno”, ha dichiarato Pasolini.

Il pareggio in campionato, però, è stato vissuto quasi come un passo falso. “Non siamo riusciti a ripeterci completamente e ci è mancato qualcosa, sia a livello individuale che di squadra, per portare a casa i tre punti”, ha ammesso il centrocampista. Ma c’è un lato positivo nella delusione: “Quello che mi è piaciuto è stata la nostra reazione nello spogliatoio: abbiamo vissuto quel pareggio come una sconfitta, segno che siamo consapevoli del nostro valore e del fatto che possiamo fare di più”.

Sulla stessa linea l’attaccante Gianluca Benedetti, che ha messo in luce l’importanza della concentrazione per tutti i novanta minuti. “La doppia sfida con il Fiorentino ci ha mostrato quanto sia fondamentale la mentalità. In Coppa abbiamo avuto un approccio perfetto, rimanendo concentrati fino alla fine, mentre in campionato, dopo il nostro gol, ci siamo un po’ rilassati e abbiamo abbassato la guardia”, ha spiegato Benedetti, definendo questo un “errore che non possiamo permetterci se vogliamo ambire alle prime posizioni”.

La prossima sfida contro il Tre Penne, tra le formazioni accreditate per la lotta al titolo e futuro avversario nei quarti di Coppa, è vista come il banco di prova ideale. “Contro il Tre Penne ci aspetta una sfida durissima – ha concluso Pasolini – ma vogliamo confermare di essere una squadra solida, difficile da affrontare e capace di creare occasioni. Sarà un test importante per misurare la nostra maturità e per restare agganciati al gruppo di testa”.

L’obiettivo per l’attacco è chiaro: “Contro il Tre Penne mi aspetto una Juvenes Dogana concentrata e determinata per tutta la partita, con la voglia di vincere e di dimostrare che possiamo giocarcela alla pari anche contro le squadre più forti. L’obiettivo è recuperare i due punti lasciati per strada domenica scorsa”, ha chiosato Benedetti.