Rimini Calcio, il futuro è nelle mani del Gruppop Campari? Secondo indiscrezioni la trattativa per la cessione del club è in fase avanzata

Una trattativa in fase avanzata potrebbe portare un colosso internazionale alla guida del Rimini F.C. Secondo quanto emerso, il Campari Group sarebbe in fase di negoziazione con la presidente Giusy Anna Scarcella per l’acquisizione della società biancorossa. Gli incontri si sarebbero intensificati nelle ultime ore per definire i dettagli finali di un’operazione che va avanti da circa due settimane.

Il potenziale acquirente è il sesto player mondiale nel settore degli spirits, un gruppo fondato nel 1860 con un portafoglio di oltre 50 marchi. Con sede a Sesto San Giovanni, l’azienda è controllata dalla famiglia Garavoglia, presieduta da Luca Garavoglia, e ha chiuso il 2024 con un fatturato superiore ai 3 miliardi di euro. Il gruppo impiega circa 5.000 persone e le sue azioni sono quotate in Borsa dal 2001.

Pur non avendo mai posseduto direttamente una società sportiva, Campari Group ha già mostrato interesse per il mondo del calcio. Nella passata stagione è stato main sponsor del Venezia in Serie A con il marchio Cynar Spritz ed è attualmente partner dell’Inter. Il suo nome era stato accostato anche alla Spal la scorsa estate, anche se l’interesse non si è poi concretizzato.

L’operazione per il club romagnolo potrebbe rientrare in una strategia di consolidamento del brand nel centro-nord Italia, legandosi a una piazza di grande richiamo turistico. Curiosamente, Campari Group non figurerebbe tra le aziende contattate direttamente dal sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad. Proprio ieri sera, durante il Consiglio Comunale, il primo cittadino ha riferito di aver ricevuto, da altri grandi gruppi, risposte che, pur con rispetto, equivalevano a una risata di fronte alla sua proposta di acquisto del club.

Ora i tifosi biancorossi attendono gli sviluppi, sperando che la celebre “Red Passion” del gruppo Campari possa presto tingersi dei colori della loro squadra, unendo la passione per il calcio a quella per il marchio.