La sfida tra Pennarossa e San Marino Academy si conferma equilibrata e vivace, come avvenuto nei due precedenti ed unici anni di attività del club che conta esclusivamente su calciatori di età non superiore ai 22 anni. Dopo un paio di incursioni infruttuose, la squadra di Ricchiuti passa a condurre – complice un calo di concentrazione della retroguardia biancazzurra.

Una punizione battuta rapidamente schiude al contatto passibile di calcio di rigore per Mineo: dal dischetto si presenta Mattia Pintore, che batte Cenci – oggi al debutto stagionale a difesa della porta dell’Academy. L’estremo difensore deve poi superarsi per evitare il raddoppio allo stesso Pintore, partecipando così al rientro in partita – anche dal punto di vista del risultato – per la squadra di Roberto Di Maio. Peraltro, sempre tramite penalty: il quinto rigore assegnato sul sintetico di Acquaviva in poco più di ventiquattr’ore e due partite, è calciato con precisione da Marfella per l’1-1 di metà frazione. In precedenza, Zahir aveva dilapidato una grandissima chance per riportare il Pennarossa avanti nel punteggio. Cosa che riesce all’attaccante una manciata di minuti dopo la mezz’ora, grazie ad una splendida giocata nello stretto. Messo in moto da un rimpallo in area di rigore, l’attaccante esterno di Ricchiuti è agile nello spostarsi il pallone sul destro e infilare la porta dell’Academy in diagonale. La replica dei Biancazzurrini non si fa attendere e sugli sviluppi di una punizione di Renzi, non trattenuta da Tordella, Domeniconi sbatte col mancino sulla traversa.
Il secondo tempo si assesta su ritmi più blandi, con il Pennarossa principalmente preoccupato a gestire il vantaggio di misura anziché andare alla ricerca della rete della tranquillità. Soluzione che paga per il club di Chiesanuova, mai in affanno nella prima porzione di ripresa e pure pungente con l’iniziativa di Zahir ed il colpo di testa del subentrato Ricci. Al 73’ ci vuole invece tutta l’elasticità di Tardella per negare a Della Balda la rete del 2-2: il destro a giro del centrocampista sammarinese, ben indirizzato, viene prolungato in corner da un prodigioso intervento dell’estremo difensore del Pennarossa. Scampato il pericolo, la squadra di Ricchiuti si porta a distanza di sicurezza grazie alla coraggiosa e meravigliosa giocata di Pintore: il capitano calcia al volo da oltre trenta metri, su sponda di un compagno, per punire il posizionamento avanzato di Cenci, che non avrebbe potuto immaginare una soluzione tanto sorprendente. Gol d’autore per Mattia Pintore, che regala tre punti pesanti al Pennarossa e punisce oltre i propri demeriti la San Marino Academy Under 22.
Campionato Sammarinese 2025-26, 8° giornata | Pennarossa-San Marino Academy 3-1
SAN MARINO ACADEMY (3-4-2-1)
Cenci; D’Addario (62’ F. Ciacci), Domeniconi, Zavoli; Tamagnini (54’ Protti), Della Balda, Righi (54’ Cervellini), S. Gasperoni (34’ Riccardi); Renzi, Valentini (62’ Molinari); Marfella
A disposizione: Borasco, Grazioso, Mularoni, Casadei
Allenatore: Roberto Di Maio
PENNAROSSA (4-2-3-1)
Tordella; Arlotti (68’ Martini), Grieco, Santi, Depaoli; Domini, Azzurro; Dulcetti (80’ Tumidei), Gregori, Zahir (63’ Ricci); Pintore
A disposizione: Lazzarini, Boschi, Cobo, Drudi, Fabbri
Allenatore: Adrian Ricchiuti
Arbitro: Francesco Mineo
Assistenti: Fabrizio Morisco, Manuel Bellavista
Quarto ufficiale: Giuseppe Covi
Marcatori: 19’ (r) e 79’ Pintore, 26’ (r) Marfella, 33’ Zahir
Ammoniti: Della Balda, Tamagnini, Domini, Riccardi, Molinari, Renzi
Ufficio Stampa











