Da Karvina a Bucarest, passando per tutti gli stadi d’Europa. Non c’è trasferta che tenga per la Brigata Mai 1 Gioia, l’unico gruppo di tifosi organizzati della Nazionale di calcio di San Marino. Con le prossime partite di novembre, l’associazione centrerà per il secondo anno consecutivo un traguardo di pura passione: la presenza a ogni singolo incontro, casalingo o esterno, della selezione guidata da Roberto Cevoli. Un record di fedeltà annunciato oggi con un comunicato stampa dalla stessa Brigata.
Il traguardo sarà ufficialmente tagliato con le ultime due sfide del 2025. Una delegazione di sette tifosi partirà infatti per l’amichevole del prossimo 13 novembre a Karvina, contro la Repubblica Ceca. Cinque giorni dopo, il 18 novembre, saranno invece in undici a raggiungere Bucarest per l’ultima partita del girone di qualificazione ai Mondiali 2026 contro la Romania. “Per la maggior parte, si tratterà di sostenitori che copriranno o l’una o l’altra trasferta, dovendo organizzare i propri impegni anche in base alla normale vita lavorativa e familiare”, spiegano dal gruppo, evidenziando lo sforzo organizzativo dietro ogni bandiera sventolata.
Il motore di questa passione inarrestabile è una macchina organizzativa sempre più rodata e una base di iscritti che ha superato quota cento, con membri sparsi in tutta Europa. Un risultato, sottolinea la Brigata, frutto anche di “una coesa collaborazione con la FSGC”, la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, che si è dimostrata un partner prezioso. “La Federazione si è resa più che disponibile nel concedere il proprio supporto, come dimostrato anche dalla recente donazione del nuovo striscione della Brigata, pronto a fare il proprio debutto proprio a Karvina”.
Il 2025 è stato un anno intenso, che ha visto il gruppo presente a tutte le partite ufficiali dei Titani, da quelle al San Marino Stadium contro Romania, Austria, Bosnia-Erzegovina e Cipro, fino alle impegnative trasferte a Cipro, in Bosnia, a Malta e in Austria. Ma la loro dedizione va oltre la Nazionale maggiore. La Brigata ha infatti sostenuto anche la Virtus Acquaviva nelle sfide di Conference League, la selezione per la Region’s Cup e la Nazionale Under 21.











