Cervia si prepara a commemorare il 22° anniversario della strage di Nassiriya. Mercoledì 12 novembre, alle ore 11, la città si raccoglierà nel parco di via Rino Alessi per una solenne cerimonia di deposizione di una corona d’alloro. L’iniziativa, annunciata dal Comune in una nota, vuole onorare la memoria dei 19 italiani caduti nell’attentato del 2003 e di tutte le vittime, militari e civili, delle missioni internazionali di pace.
L’appuntamento è fissato nel cuore del parco della zona Malva sud, luogo simbolo intitolato proprio ai ‘Caduti di Nassiriya e a tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace’. A guidare la cerimonia sarà il sindaco Mattia Missiroli che, a nome dell’intera amministrazione comunale e della cittadinanza, deporrà una corona d’alloro in un gesto simbolico per non dimenticare il tragico attentato che il 12 novembre 2003, a Nassiriya, in Iraq, costò la vita a diciannove italiani: dodici carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili.
La commemorazione, come sottolineato dal Comune, estende il suo significato a tutti coloro che hanno perso la vita operando in teatri di crisi internazionali per garantire stabilità e sicurezza, portando aiuto alle popolazioni civili. Un momento di raccoglimento per riaffermare l’importanza del sacrificio di chi ha operato e opera per la difesa della pace lontano dai confini nazionali.
L’invito alla partecipazione è rivolto a tutta la cittadinanza, alle associazioni combattentistiche e d’arma e agli istituti scolastici, per condividere un momento di riflessione collettiva. La cerimonia di Cervia si inserisce nel solco delle numerose iniziative che in tutta Italia ricorderanno una delle pagine più dolorose della storia recente della Repubblica, rinnovando la gratitudine del Paese verso le proprie Forze Armate e il personale civile impegnato all’estero.











