Oggi in edicola, 4 novembre 2025
Il comune si riprende la Cittadella dello sport
Nonostante varie diffide a Responsible, la società di Stefano Petracca e della moglie Stefania Di Salvo, ex proprietaria del Rimini football club, che due anni fa si era aggiudicata la gara per il progetto, la realizzazione e la gestione della Cittadella dello sport alla ex Ghigi, la situazione non si è sbloccata. Dopo aver verificato a più riprese la lentezza dei lavori, il Comune ha deciso di attivare la procedura di risoluzione per inadempimento dell’esecuzione del contratto. L’amministrazione comunale si riprenderà l’area e manderà avanti il cantiere in autonomia usando i soldi della fidejussione del privato inserita in contratto. Obiettivo è anche ‘salvare’ il finanziamento di 1,4 milioni di euro del Pnrr (ilCarlino, Corriere).
Criminalità, Rimini quinta
Come già l’anno scorso la provincia di Rimini resta fuori dal podio dell’indice di criminalità publicato dal Sole 24 ore. La ‘classifica’ continua a essere capitanata saldamente da Milano, seguita da Firenze, Roma e Bologna. Nel 2024 i reati denunciati nella nostra provincia sono stati complessivamente 20.425 (7 in più del 2023), 5.995 ogni 100mila abitanti. Pur fuori dal podio, la posizione comunque alta in classifica Rimini la deve a furti, rapine e spaccio (ilCarlino, Corriere).
“Denunciate sempre”
Il nuovo questo Ivo Morelli ha preso servizio ieri a Rimini. “Vorrei stimolare l’integrazione col territorio anche su altri aspetti, come quello del sociale. Rimini per me rappresenta una crescita professionale e lavorerò tanto su prevenzione oltre che repressione e mi metterò a disposizione dei cittadini per fare rete. La percezione della sicurezza è migliorata ma non bisogna abbassare la guardia”, ha detto invitando i cittadini a non rinunciare a denunciare i reati subiti (ilCarlino, Corriere).
Riminese l’investitore dello zio di Laura Pausini
Ha 29 anni, doppia nazionalità rumena e moldava ed è residente a Rimini il conducente dell’auto che domenica ha investito a Bologna Ettore Pausini, 78 anni, zio della cantante. Il ragazzo è stato denunciato in stato di libertà per omicidio stradale. Non è il proprietario dell’auto, ritrovata dagli investigatori a soli 2 chilometri dal luogo dell’incidente (ilCarlino, Corriere).
Lorenza Vezzosi, chiesta l’archiviazione
La procura di Rimini ha chiesto l’archiviazione delle indagini per il femminicidio di Lorenza Vezzosi, il 4 luglio 2024 a Santarcangelo. A commettere il reato l’ex marito Stefano Del Re, suicida. Ricostruite le ultime ore. I due si erano separati da un po’, lui viveva in un hotel. Quel pomeriggio andò a casa per prendere il figlio minore e andare a trovare la maggiore ad Arezzo. Ma mentre il piccolo aspettava in auto lui stava uccidendo la madre (ilCarlino, Corriere).
Rimini, promozione glam
Presentata ieri a Milano la campagna promozionale che userà linguaggi e codici tipici della moda per diffondere un’immagine nuova della Riviera. Un messaggio elegante per un territorio da vivere 365 giorni all’anno come una vera e propria destinazione e non una semplice località. “Questo progetto attinge a piene mani dagli stilemi della comunicazione moda, per mostrare una Rimini inattesa, contemporanea, internazionale, a tratti glamour”, spiega il direttore creativo di Ieg, Tomaso Perino (Corriere).
Riccione, un luogo per togliere i ragazzini dalla strada
“La sola repressione non basta”, lo dice la vicesindaca di Riccione (e preside) Sandra Villa dopo i fatti di Halloween con un 14enne finito in ospedale per accoltellamento. Quello dei ragazzini in strada armati, “è un segnale d’allarme che chiama tutti noi a una riflessione profonda”, spiega Villa. Accanto alle attività di monitoraggio e intercettazione delle situazioni a rischio tra minori, anche a cura delle forze di polizia, “è indispensabile insegnare ai giovani a gestire emozioni e conflitti senza violenza”. Per questo, accanto all’impegno della scuola, l’amministrazione comunale ha annunciato che all’ex mattatoio di San Lorenzo saranno creati degli spazi per favorire momenti di aggregazione sana (ilCarlino).
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: Zio Pausini morto, confessa il pirata | Futuro verde in movimento
CorriereRomagna: Si schianta con la bici nel sottopasso pericoloso | Primo giorno per Ivo Morelli
Oggi a Rimini
Dalle 10 in fiera Ecomondo
Alle 10 a palazzo Buonadrata presentazione del Rapporto Sussidiarietà 2024
Dalle 17 alle 19 al cinema Astoria il laboratorio per ragazzi ‘Strani ma veri!’ del Mulino di Amleto
Alle 18 al museo l’incontro ‘Accompagnare i minori attraverso lutti e mancanze: il punto di vista e gli strumenti per gli adulti’ a cura di Paola Bastianoni
Dalle 19 al cinema Astoria i laboratori di teatro per adulti ‘Viaggio di non ritorno’ e ‘Fuori da ogni realtà’
Alle 21 in cineteca il film ‘Pearl’ di Ti West
Alle 21 al cinema Tiberio il documentario ‘La grande paura di Hitler. Processo all’arte degenerata’ di Simona Risi
Alle 21 al cinema Astra di Bellaria il film ‘The mastermind’ Kelly Reichardt (vos)











