Un sabato di fuoco attende la pallavolo sammarinese, con le due principali formazioni impegnate in sfide tanto difficili quanto cruciali per il proseguo della stagione. In Serie B maschile, la Gemini Med volerà a Macerata per cercare la terza vittoria consecutiva, mentre in Serie D femminile la Titan Services ospiterà al Pala Casadei la temibile capolista Vtr Rimini. Lo annuncia in una nota la Federvolley sammarinese.
Riflettori puntati sulla squadra maschile che, reduce dai successi contro Ravenna e Bologna, si presenta alla trasferta marchigiana con un nuovo nome – Gemini Med, grazie a un accordo con un nuovo sponsor – e il morale alto. Dopodomani, sabato 8 novembre, alle 17, i titani affronteranno la Paoloni Macerata, una piazza storica del volley e una squadra che li precede in classifica. «Macerata è tradizionalmente una squadra molto forte», commenta Samuel Frascio, potente schiacciatore della Gemini Med. «Ha tutte le caratteristiche dei team marchigiani: non molla mai e sbaglia poco. La potremo battere se saremo costanti per tutta la partita, senza cali d’intensità». Proprio sulla concentrazione si sofferma l’atleta: «A volte soffriamo di cali di tensione, è una questione più mentale che fisica. Dobbiamo lavorare per restare sempre dentro la partita».
Sfida sulla carta proibitiva, invece, per la Titan Services nel campionato di Serie D femminile. Dopo due buone prestazioni che non hanno però portato punti, le ragazze allenate da Stefano Sarti sono chiamate a un’impresa. Dopodomani, sabato alle 19.30 a Serravalle, arriverà la Vtr Riviera Volley Rimini, prima a punteggio pieno e grande favorita per la vittoria finale del campionato. «La Vtr è la squadra che ha vinto il campionato l’anno scorso e ha le carte in regola per ripetersi», spiega l’allenatore Stefano Sarti, analizzando lucidamente il divario. «È una squadra matura e c’è un’importante differenza d’esperienza rispetto a noi. Sarà un match da affrontare a viso aperto, senza paure». L’obiettivo, per la giovane formazione sammarinese, è chiaro: «Sarebbe importante giocare una buona pallavolo e migliorare in alcuni fondamentali. Sono convinto che le mie giocatrici abbiano le qualità per crescere».












