Cronaca. Salvataggio in mare a Pesaro: intervento congiunto al largo del Monte Ardizio

Tragedia sfiorata ieri mattina nelle acque di Pesaro, dove una persona in difficoltà è stata tratta in salvo grazie a un’operazione di soccorso rapida e coordinata. L’intervento, avvenuto nei pressi della scogliera del circolo velico del Monte Ardizio, ha visto la collaborazione decisiva di Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto e personale del 118.

L’allarme è stato lanciato nella tarda mattinata di ieri dalla Capitaneria di Porto, che ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi. I Vigili del Fuoco del Comando di Pesaro Urbino hanno dispiegato una doppia forza: una squadra Speleo Alpino Fluviale ha operato via terra, mentre in mare sono stati impiegati una moto d’acqua e un gommone. In supporto erano presenti anche i mezzi nautici della Capitaneria e del 118.

Sono stati proprio i Vigili del Fuoco a raggiungere per primi la persona in pericolo. Una volta messa in sicurezza, è stata trasferita a bordo del gommone del 118, dove ha ricevuto le prime cure mediche direttamente sul posto.

L’esito positivo dell’operazione è stato garantito dalla perfetta sinergia tra i diversi enti coinvolti. La tempestività e la professionalità dimostrate hanno permesso di evitare il peggio e di assicurare la salvezza della persona coinvolta nell’incidente.