L’Azienda USL della Romagna promuove una giornata di vaccinazioni a libero accesso per bambini e adolescenti. L’appuntamento è per questo sabato, 8 novembre, a Rimini, presso la sede Ausl del Colosseo. L’iniziativa, organizzata dal servizio di Pediatria di Comunità, offrirà la possibilità di ricevere gratuitamente i vaccini contro il Papillomavirus (HPV) e l’influenza stagionale.
L’evento si svolgerà dalle ore 10 alle 17 presso gli ambulatori di Pediatria della Comunità in via Coriano 38. L’accesso sarà libero e non richiederà alcuna prenotazione, rappresentando una comoda opportunità per le famiglie di proteggere la salute dei propri figli.
Vaccinazione contro il Papillomavirus (HPV)
Durante l’open day, sarà possibile per ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni ricevere gratuitamente la vaccinazione contro il Papillomavirus. L’Ausl sottolinea che si tratta di una protezione fondamentale per prevenire patologie gravi come il tumore del collo dell’utero e altre malattie correlate all’infezione da HPV.
Vaccinazione antinfluenzale per i più piccoli
L’altra opportunità offerta sabato riguarda la vaccinazione antinfluenzale, specificamente rivolta ai bambini nella fascia d’età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, sani o con patologie croniche. La somministrazione è gratuita e fortemente raccomandata per questa categoria, considerata più a rischio di sviluppare complicanze durante la stagione invernale. L’Ausl precisa che per i bambini sani con età superiore ai 7 anni, la vaccinazione non sarà disponibile durante l’open day ma verrà erogata in un secondo momento, compatibilmente con la disponibilità delle dosi.











