San Marino, motori, teatro e arte: un weekend ricco di eventi sul Titano

Un fine settimana all’insegna della varietà sul Titano, dove il rombo dei motori d’epoca del San Marino Revival incontrerà la magia del teatro per grandi e piccini e un’offerta culturale che si arricchisce di una nuova, prestigiosa mostra. A presentare il calendario di appuntamenti per il secondo weekend di novembre è l’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino, con un comunicato diffuso oggi che invita a scoprire il territorio tra spettacoli, sport e arte.

Protagonista del fine settimana sarà l’Auditorium Little Tony di Serravalle, che ospiterà due eventi per tutta la famiglia. Si comincia sabato 8 novembre alle 21 con “Peter Pan… una reale fantasia”, un recital-musical della Compagnia dei Lari che rilegge la celebre favola in chiave moderna, con il ricavato che andrà a favore del centro di aiuto allo studio “Portofranco”. Si prosegue domenica 9 alle 16:30 con “L’incredibile viaggio di Pupazzo di Neve”, uno spettacolo poetico e divertente della compagnia sammarinese Bradipoteatar, dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni, che parla di amicizia e rispetto delle diversità.

Spazio anche alla passione per i motori con la 32esima edizione del San Marino Revival. Sabato e domenica, le strade del Titano vedranno sfilare auto storiche e moderne per la tradizionale gara di regolarità, valida per il Campionato Italiano Auto Storiche e organizzata dalla San Marino Racing Organization.

La proposta culturale si completa con la musica classica. Domenica 9 novembre, alle 16:30 al Teatro Titano, la Rassegna Musicale d’Autunno propone il concerto “Regine di Cuori”, un omaggio al talento femminile con il soprano Laura Lanfranchi, la violinista Cecilia Bacci e la pianista Sara Musso.

Il weekend è anche l’occasione per scoprire l’offerta espositiva del Titano, che si arricchisce di un nuovo appuntamento. Si inaugura infatti proprio oggi, giovedì 6 novembre, al Museo del Francobollo e della Moneta la mostra “Francobolli dipinti. Marco Ventura”, dedicata a uno degli illustratori italiani più noti a livello mondiale. Proseguono inoltre le altre mostre di rilievo: alla Pinacoteca San Francesco è visitabile l’esposizione di Toby Rampton, giovane pittore britannico che ha ritratto San Marino con il suo stile en plein air; a Palazzo SUMS e alla Galleria Nazionale, invece, continua la mostra “Arte e Design. Design è Arte”, nata da un’idea di Philippe Daverio.