Cronaca. Urbino, l’intuizione di un poliziotto fuori servizio incastra due stranieri: in auto refurtiva per 700 euro

Due uomini stranieri con precedenti penali sono stati denunciati a piede libero per ricettazione dalla Polizia Stradale di Urbino. Sono stati sorpresi a bordo di un’auto con prodotti alimentari e dispositivi elettronici rubati, per un valore stimato di oltre 700 euro. Decisiva è stata la segnalazione di un agente che, libero dal servizio, ha notato uno dei due individui comportarsi in modo sospetto.

L’operazione è scattata ieri, quando un poliziotto ha osservato un uomo mentre si aggirava nei pressi di un supermercato locale, filmando l’area con il proprio smartphone. Insospettito da questo atteggiamento, l’agente ha immediatamente allertato i colleghi in servizio, continuando a monitorare a distanza i movimenti della persona.

Poco dopo, l’uomo è salito su un’utilitaria dove lo attendeva un complice al volante. L’auto si è diretta verso Pesaro, ma è stata intercettata e fermata da una pattuglia della Polizia Stradale, già allertata e pronta a intervenire lungo il tragitto.

Durante la perquisizione del veicolo, gli agenti hanno scoperto una grande quantità di merce, principalmente prodotti alimentari e apparecchiature elettroniche come auricolari bluetooth, presumibilmente sottratti da diversi esercizi commerciali della zona. I due uomini, entrambi cittadini stranieri, non hanno saputo fornire alcuna spiegazione plausibile sulla provenienza degli articoli.

Di fronte all’impossibilità di giustificare il possesso della merce, i due sono stati condotti in caserma e denunciati per il reato di ricettazione. La refurtiva è stata posta sotto sequestro in attesa di poter risalire ai legittimi proprietari.