Montefiore Conca, lavori alla Rocca Malatestiana: Italia Nostra lancia l’allarme e convoca un’assemblea pubblica

I lavori di restauro in corso alla Rocca di Montefiore Conca, finanziati con fondi del Pnrr, finiscono sotto la lente di Italia Nostra. L’associazione, attraverso le sezioni di Valmarecchia, Forlì e Ravenna, esprime forte preoccupazione per interventi definiti “molto impattanti” sul celebre monumento trecentesco e, per fare chiarezza, ha organizzato un’assemblea pubblica. L’appuntamento per la cittadinanza è fissato per domani sera, sabato 8 novembre, alle ore 20:30.

oplus_34

L’incontro, come specificato in una nota diffusa dagli organizzatori, si terrà presso la Sala degli Archi del palazzo comunale di Montefiore Conca, in via Roma 3. L’invito è stato esteso a tutte le autorità e all’intero consiglio comunale, con l’obiettivo di aprire un confronto trasparente sul progetto che sta interessando uno dei simboli più importanti del territorio riminese.

L’iniziativa è promossa da un’associazione che vanta una lunga storia nella difesa del patrimonio culturale. Italia Nostra, che proprio quest’anno festeggia i 70 anni dalla fondazione, è un ente nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale, riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica nel 1958. Il suo ruolo, si sottolinea nel comunicato, è quello di rappresentare gli interessi diffusi alla tutela di patrimonio e paesaggio.

Al centro del dibattito vi sono dunque le modalità di intervento sul castello malatestiano, un progetto reso possibile grazie alle ingenti risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’assemblea di domani si pone quindi come un’occasione fondamentale per i residenti e gli amanti del territorio per comprendere nel dettaglio la natura dei lavori, esprimere eventuali perplessità e partecipare attivamente alla discussione sul futuro di un bene di inestimabile valore storico e paesaggistico.