San Marino, calcio femminile: il Cesena vince il derby con l’Academy e vola in testa al campionato di Serie B

Un uno-due micidiale in avvio di ripresa decide il derby e proietta il Cesena in vetta solitaria alla classifica di Serie B femminile. La San Marino Academy lotta, colpisce due legni e si affida a una super Limardi, ma alla fine si arrende per 2-0 sul campo di Acquaviva. A decidere la sfida, giocata ieri pomeriggio, sono state le reti di Fadda e De Muri, arrivate nel giro di appena due minuti, che hanno regalato alle bianconere la sesta vittoria consecutiva.

©SMAcademy

La cronaca del match, diffusa in una nota dalla San Marino Academy, racconta di un Cesena determinato a sfruttare la sconfitta del Como per conquistare il primato. Nel primo tempo le ospiti hanno costruito diverse occasioni, sfiorando il vantaggio in più circostanze. Al 15′ un tiro di De Muri si è stampato sul palo e, pochi minuti dopo, la stessa giocatrice ha colpito un altro legno dopo una grande parata di Limardi su punizione di Fadda. La numero uno delle Titane si è superata di nuovo poco dopo la mezz’ora, negando il gol a Di Luzio con un riflesso prodigioso. Per le padrone di casa, qualche tentativo dalla distanza, senza però impensierire il portiere avversario.

La partita si è sbloccata a inizio ripresa. Al 51′ un errore in fase di disimpegno della difesa sammarinese ha permesso a Fadda di recuperare palla al limite dell’area e di trafiggere Limardi con un preciso diagonale. Neanche il tempo di riorganizzarsi che, due minuti più tardi, è arrivato il raddoppio: lancio in profondità per Di Luzio, assist perfetto per l’inserimento di De Muri e palla in rete per il 2-0 che ha di fatto chiuso i conti.

Nonostante il doppio svantaggio, la San Marino Academy ha provato a reagire con orgoglio. Il momento clou per riaprire la gara è arrivato al 71′, quando l’arbitro ha concesso un calcio di rigore al Cesena per un tocco di braccio di Manzetti. Dal dischetto si è presentata la neo-entrata Calegari, ma la sua conclusione è stata intercettata da una straordinaria Limardi, che con un tuffo ha evitato il terzo gol. Nel finale le Titane hanno anche colpito una traversa con Casadei e un palo con Giuliani, a testimonianza di una prestazione comunque generosa.

Il risultato finale premia il Cesena, che festeggia il primato in classifica. Per le ragazze di mister Giacomo Piva, invece, resta l’amaro in bocca per una sconfitta maturata in pochi minuti, ma anche la consapevolezza di aver lottato contro la nuova capolista. La classifica non cambia, ma ora l’attenzione si sposta sul prossimo delicato impegno contro il Trastevere.

Il tabellino

SAN MARINO ACADEMY – CESENA 0-2

SAN MARINO ACADEMY (4-4-2): Limardi; Cuciniello, Manzetti, Congia (dal 68′ Daple), Casadei; Gattuso, Miotto, Tudisco (dal 79′ Bertolotti), Giuliani; Tamborini (dal 59′ Iardino), Sechi. A disposizione: Forcellini, Primavera, Magni, Terenzi, Zilli, Fracas. Allenatore: Giacomo Piva.

CESENA (3-5-2): Serafino; Cocino, Groff (dall’83’ Belloli), Zappettini; Milan (dal 64′ Calegari), Fadda, Catena, Zamboni (dal 64′ Ciano), Nano (dal 75′ Ciabini); Di Luzio, De Muri (dall’83’ Testa). A disposizione: Bardi, Zannini, Catelli, Bison. Allenatore: Roberto Rossi.

Arbitro: Leonardo Cipolloni di Foligno.
Assistenti: Enrico Baldoni di Ancona e Giammarco Pastori di Jesi.
Marcatori: 51′ Fadda, 53′ De Muri.
Note: Al 71′ Limardi (SMA) para un calcio di rigore a Calegari (CES).