Un fine settimana cruciale per il volley sammarinese, con le due principali formazioni pronte a scendere in campo per obiettivi diversi ma ugualmente importanti. La Gemini Med, in Serie B maschile, cerca in casa contro Fermo la quarta vittoria consecutiva per consolidare la sua posizione ai vertici. In Serie D femminile, la Titan Services va a Rimini per dare continuità alla sorprendente vittoria contro la capolista.
A comunicarlo è la Federvolley di San Marino, che fa il punto sulla situazione delle due squadre. La Gemini Med cavalca un’onda di entusiasmo. La vittoria di sabato 8 novembre a Macerata contro la Paoloni è stata la terza di fila e ha proiettato la squadra al quarto posto in classifica a quota 11 punti. L’impegno di domenica 16 novembre (ore 18.30) al Pala Casadei di Serravalle contro la Don Celso Volley di Fermo, fanalino di coda ancora a zero punti, si presenta come un’occasione ideale per allungare la striscia positiva. Ma guai a prenderla sottogamba, come avverte il libero Samuele Rizzi: “Con la Don Celso dovremo alzare il livello di concentrazione ancora di più, perché loro verranno qui per dimostrare che non meritano l’ultimo posto. Vorranno fare punti e noi non dobbiamo assolutamente sottovalutarli”. Sulla vittoria a Macerata, Rizzi aggiunge: “Sapevamo di affrontare una squadra tosta in tutti i fondamentali. Non ci siamo abbattuti, abbiamo tenuto alta la concentrazione e fornito buone palle agli attaccanti”.
Sorrisi anche sul fronte femminile, dove la Titan Services ha finalmente mosso la classifica e lo ha fatto nel modo più eclatante. Dopo due buone prestazioni rimaste senza punti, sabato scorso le ragazze di Stefano Sarti hanno compiuto l’impresa, battendo al tie-break la capolista Vtr Rimini. Una vittoria che apre nuove prospettive. “Il gruppo si sentiva forte anche prima, ma va detto che sono forti anche le altre squadre”, commenta il tecnico Stefano Sarti. “Le mie giocatrici sanno di dover crescere ma sanno anche di avere buoni mezzi. Ora ci diamo un obiettivo alla volta: già vincere la prossima partita ci toglierebbe dai bassifondi”. L’occasione sarà sabato 15 novembre alle 19 a Rimini, contro la Figurella. “Giochiamo contro una squadra molto giovane e combattiva, che arriva da una vittoria in trasferta. Sarà una partita tosta, da affrontare con il massimo rispetto”, conclude Sarti, che potrà contare sul rientro in formazione del libero Alice Petre Paoloni.













