Coriano. Approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del Parco Bellini a Sant’Andrea in Besanigo

Un nuovo volto per lo spazio verde della frazione: più accessibile, attrezzato e inclusivo

Coriano, 12 novembre 2025 – Il Comune di Coriano ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione del Parco Comunale di via Bellini, nella frazione di Sant’Andrea in Besanigo. L’obiettivo è quello di restituire alla comunità uno spazio verde rinnovato, più funzionale e inclusivo, capace di accogliere famiglie, bambini, sportivi e residenti in un ambiente curato e armonioso.

L’intervento, dal valore complessivo di 175.000 euro, rientra nel programma comunale dedicato alla tutela, valorizzazione e recupero ambientale – manutenzione straordinaria dei parchi – finanziato con avanzo vincolato derivante dall’indennità di disagio ambientale.

Un progetto per rendere il parco più fruibile

La nuova progettazione prevede una ridistribuzione funzionale degli spazi, la realizzazione di nuovi percorsi pedonali che collegheranno tutte le aree attrezzate e la creazione di quattro piazzole circolari pavimentate in calcestruzzo drenante, pensate come spazi di incontro e sosta. Sarà inoltre riposizionata la statua votiva della Madonna in prossimità dell’ingresso, insieme alla fontanina pubblica, per rendere l’area più ordinata e accogliente.

Il progetto include anche una nuova area fitness all’aperto, un campo da pallavolo e la riqualificazione del campo da calcio esistente, il tutto in una migliore e più funzionale disposizione degli spazi. Il progetto prevede, inoltre, il mantenimento dell’area gazebo, che sarà pavimentata. Analogamente saranno mantenute nella medesima posizione l’area di sgambamento cani e l’area gioco per bambini.

Più verde e biodiversità

Ampio spazio sarà dedicato al verde: verranno messe a dimora 15 nuove alberature (querce, aceri e carpini), siepi e aiuole aromatiche per migliorare la biodiversità e la qualità paesaggistica del parco. Il terreno sarà modellato con piccole dune verdi per creare movimento e differenziare le aree, distinguendo una parte più raccolta, dedicata al gioco e al relax, da una più dinamica, destinata alle attività sportive, un’area fitness attrezzata per l’attività ginnica all’aperto e un campo da pallavolo.

Tempi e direzione dei lavori

La durata prevista dell’intervento è di 150 giorni (circa cinque mesi). Il Responsabile Unico del Procedimento e del Progetto è il Geom. Cristian De Paoli, Responsabile dell’Area Servizi Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune di Coriano.

Le risorse e il valore dell’intervento

“Investire nella qualità e nella bellezza dei nostri parchi significa prendersi cura delle persone e dei loro momenti di socialità – afferma il Sindaco di Coriano, Gianluca Ugolini –. Il Parco Bellini, uno dei punti di riferimento per la frazione di Sant’Andrea, resterà uno degli spazi più belli di incontro, di gioco e di attività all’aria aperta.”

Ufficio Stampa – Comune di Coriano