San Marino, Poste e Fsgc celebrano la Nazionale di calcio: la vittoria storica diventa un francobollo “floccato”

A un anno esatto dalla storica vittoria che valse la promozione in Lega C di Nations League, l’impresa della Nazionale di calcio di San Marino diventa un francobollo da collezione. L’iniziativa, presentata oggi con un comunicato congiunto da Poste San Marino e dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio (FSGC), celebra quel successo con un’emissione speciale che, per la prima volta nella storia filatelica del Titano, utilizzerà un’innovativa carta adesiva “floccata”.

Il francobollo commemorativo, che sarà disponibile proprio da martedì 18 novembre 2025, a un anno esatto dal memorabile successo del 18 novembre 2024, immortala la maglia ufficiale della squadra su uno sfondo azzurro. Emesso in una tiratura limitata di 25.000 esemplari, ciascuno dal valore di 4,95 euro, il pezzo si distingue per una particolarità tecnica inedita: è stato realizzato su una speciale carta adesiva floccata, un supporto innovativo che lo rende un prodotto unico nel suo genere per i collezionisti.

“Con questa emissione, Poste San Marino desidera rendere omaggio alla Nazionale e, al tempo stesso, confermare la volontà di coniugare la passione sportiva con la tradizione filatelica”, ha dichiarato il Direttore Generale di Poste San Marino, Gian Luca Amici. Un omaggio che va oltre il risultato sportivo. “Questa maglia continua a rappresentare qualcosa di più grande del punteggio sportivo: è il segno di chi non smette di crederci, di chi scende in campo per onorare un sogno, di chi gioca per amore della propria terra”.

Soddisfazione e orgoglio anche da parte della Federazione calcistica, che vede celebrata una pagina indimenticabile dello sport sammarinese. “Siamo onorati dalla scelta di omaggiare la nostra Nazionale con l’emissione di un francobollo e di un annullo celebrativi”, ha commentato Luigi Zafferani, Segretario Generale della FSGC. “La tradizione filatelica sammarinese è riconosciuta quale assoluta eccellenza, per questo non possiamo che essere orgogliosi. Mi piace infine pensare che il formato unico e senza precedenti di questa emissione”, ha aggiunto, facendo un parallelo con le figurine dell’infanzia, “possa avvicinare molte altre persone alla Nazionale di San Marino”.

L’emissione filatelica, che si inserisce nel filone tematico ‘Sport’, non è solo un tributo a un traguardo che ha suscitato entusiasmo a livello nazionale e internazionale, ma anche il simbolo di una sinergia tra due importanti realtà del Titano. Il francobollo sarà disponibile per l’acquisto da martedì 18 novembre sul sito ufficiale di Poste San Marino e presso lo Shop Filatelico di Piazzetta Garibaldi, pronto a entrare nelle collezioni degli appassionati.