Rimini. Consigliere Comunale Gioenzo Renzi: chiesta la chiusura del Distributore Automatico, privo della presenza di responsabili, nel Borgo Marina, per ragioni di ordine pubblico e degrado

Cinque anni fa, nell’Aprile 2020, nel Borgo Marina, in un piccolo negozio di Corso Giovanni XXIII, è stato aperto un distributore automatico h24 di bevande e alimenti, senza la presenza di responsabili.   

Avevo subito attenzionato l’Amministrazione Comunale, con due interrogazioni consigliari, dicendo che non era opportuno, consentire l’apertura di tale attività, nel Borgo Marina, dove sono perduranti i problemi di ordine pubblico, dovuti allo spaccio della droga, alla prostituzione, agli irregolari di ogni genere. 

Infatti, il distributore automatico è diventato subito un punto di incontro per spacciatori di droga, di immigrati che “bivaccano”, e di “sbandati” della città, con ulteriore aggravio dei problemi di ordine pubblico e degrado h24 (fumo nauseante di marijuana, rifiuti di bicchieri, cucchiaini, lattine, bottiglie, gettati per terra, sputi sul marciapiede e dinnanzi agli ingressi delle abitazioni, bisogni corporali a cielo aperto).

Una situazione sotto gli occhi di tutti, incompatibile con la sicurezza e la vivibilità dei residenti, il transito dei passanti e le attività dei negozianti. 

Con ripetute interrogazioni al Sindaco, dal 2020, ho chiesto gli interventi, la presenza della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine per la vigilanza, il rispetto della legalità, e la chiusura del distributore automatico nel Borgo Marina, per le suddette problematiche di ordine pubblico.

Per esigenze di sicurezza e per prevenire il degrado urbano, dopo 5 anni, il Sindaco, ha emesso, il 27/06/2025, l’Ordinanza che prevede il divieto di attività dei Distributori Automatici in locali privi della costante presenza di responsabili (valida dal 1 luglio 2025, al 31 Dicembre 2025). 

L’ordinanza prescriveva, la presenza di personale incaricato del presidio e sorveglianza dei distributori automatici, nell’area compresa tra Corso Giovanni XXIII, Piazzale Cesare Battisti, Via Tempio Malatestiano, Piazza Ferrari, in alternativa la sospensione o cessazione dell’attività. Ravvisava la necessità di arginare i fenomeni di degrado e insicurezza urbana, attribuibili all’assenza di personale incaricato del presidio e della sorveglianza dei locali dove si svolge l’attività dei distributori automatici.  

E’ incredibile, ma due mesi dopo, il 27/08/2025, la suddetta Ordinanza è stata revocata e sostituita da un’altra, che si limita a  stabilire la chiusura dei Distributori Automatici tutti giorni dalle ore 23.00 alle 5.00. La motivazione addotta per la revoca, sarebbe il gravoso costo del personale necessario per presidiare l’attività dei distributori automatici, contestato dall’Associazione di categoria.  

Nel frattempo perdurano i problemi esposti, nel distributore automatico del Borgo Marina, senza alcun controllo su coloro  che vi accedono, con conseguente degrado e insicurezza sociale.

Pertanto, per ragioni di ordine pubblico e di vivibilità urbana, ho richiesto, con l’ultima interrogazione consigliare, al Sindaco la chiusura del distributore automatico nel Borgo Marina; come già effettuato dal Sindaco di Ravenna, con l’Ordinanza del 04/02/2019, legittimata dal Tar il 27/02/2019, che ha vietato, per analoghe ragioni,  un distributore Automatico, privo della presenza di responsabili, nella zona della Stazione di Ravenna.

Le esigenze della pubblica sicurezza e della qualità urbana nel Borgo Marina, così come in tutta la città, sono prioritarie, non possono essere subordinate rispetto a quelle del profitto imprenditoriale

Gioenzo Renzi

Capogruppo Consigliare di Fratelli d’Italia