Passeggiava con fare sospetto per le strade di Castiglione dei Pepoli, ma il suo nervosismo non è sfuggito a una pattuglia dei Carabinieri. È finito così in manette un 37enne del posto, disoccupato, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nello zaino e in casa nascondeva oltre 120 grammi di marijuana, parte della quale, ha confessato, proveniva da una piccola coltivazione artigianale allestita in un terreno vicino.
L’operazione, come comunicato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna, è scattata durante un normale controllo del territorio. I militari della stazione locale hanno notato l’uomo, con uno zaino a tracolla, e hanno deciso di fermarlo per un controllo. La perquisizione ha dato subito esito positivo: all’interno dello zaino, nascosti in due barattoli di vetro, sono stati trovati 75,5 grammi di marijuana.
Messo alle strette, il 37enne ha ammesso che la sostanza proveniva da una piccola coltivazione allestita da lui stesso in un’area poco distante. A quel punto, i Carabinieri si sono recati nel terreno indicato, dove hanno scoperto una ventina di vasi contenenti arbusti di canapa, le cui inflorescenze erano però già state raccolte. Le operazioni sono poi proseguite con una perquisizione domiciliare, che ha permesso di trovare e sequestrare un’altra cinquantina di grammi della stessa sostanza, anche questi conservati in barattoli.
Portato in caserma, il 37enne è stato arrestato. Il processo, celebrato con rito per direttissima, si è concluso con la convalida dell’arresto, ma al termine dell’udienza l’uomo è stato rimesso in libertà senza l’applicazione di alcuna misura cautelare.











