Legalità, criminalità organizzata e la realtà romagnola: A Bellaria Igea Marina un Consiglio Comunale straordinario sul tema

Promosso nel contesto della rassegna Anticorpi, in sinergia con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità
della Provincia di Rimini; appuntamento giovedì 20 novembre.
Un momento organizzato in stretta sinergia con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità della Provincia di Rimini, che intende promuovere il coinvolgimento diretto e il confronto tra amministratori pubblici e Forze dell’Ordine su temi cruciali quali legalità e fenomeni criminosi. Una seduta straordinaria e aperta a tutta la Città di Bellaria Igea Marina, preziosa per intessere sempre più rapporti, forme di collaborazione e condivisione di buone pratiche: perchè affrontare argomenti di questa portata in maniera responsabile, significa conoscerli a fondo e privilegiare un approccio il quale, in maniera trasversale tra tutti gli attori coinvolti, anteponga l’analisi rigorosa alle risposte di pancia.” Così il Sindaco Filippo Giorgetti introduce il Consiglio Comunale convocato a Bellaria Igea Marina per le ore 18.00 di giovedì 20 novembre.
Un appuntamento, come sottolineato dal primo cittadino, di natura straordinaria e monotematica, con cui la città pone la propria impronta nella settimana in cui l’Osservatorio promuove su tutto il territorio la rassegna Anticorpi: evento diffuso annuale in cui sicurezza e legalità vengono affrontati insieme alle comunità, attraverso incontri pubblici, convegni, dibattiti, tanto spazio alla divulgazione anche scientifica e momenti di coinvolgimento rivolti ai più giovani. Una rassegna che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità della Provincia di Rimini: realtà di cui nel 2013 il Comune di Bellaria Igea Marina è stato uno dei soggetti istituzionali promotori, e di cui oggi riveste il ruolo di ente capofila.
Nel corso dell’ultimo decennio, come detto, l’Osservatorio ha promosso eventi pluri-disciplinari che hanno coinvolto associazioni, scuole di ogni ordine e grado, il polo universitario, le istituzioni e la società civile, ma anche il mondo del teatro, della cultura, delle associazioni del turismo e dei servizi, i sindacati dei lavoratori. Obiettivo fondamentale, quello di avviare un dialogo fra istituzioni locali, forze dell’ordine e comunità, finalizzato a individuare soluzioni operative, rafforzare i percorsi di contrasto alla criminalità organizzata e di sostegno alle vittime, ma anche evidenziare le criticità ancora aperte nella gestione dei beni confiscati e le opportunità presenti sul territorio. Sottolineando non di meno che il Consiglio Comunale aperto di giovedì prossimo a Bellaria Igea Marina, anticiperà di pochi giorni la prossima attivazione – prevista a inizio dicembre – dello Sportello di aiuto alle vittime di reato.
Il confronto promosso da Comune di Bellaria Igea Marina e Osservatorio rappresenta, inoltre, l’occasione per richiamare l’importante quadro di riferimento delineato dal Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili (Legge Regionale 28 ottobre 2016 n. 18), il quale riconosce e sostiene il ruolo delle autonomie locali e delle realtà territoriali impegnate nella prevenzione e nel contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata. Di questo e tanto altro si parlerà giovedì, in un appuntamento a cui prenderanno parte la Dott.ssa Elena Mazzoni, Assessore all’Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà della Regione Emilia Romagna, il Magg. Mariachiara Soldano, Comandante della Compagnia Carabinieri di Rimini, il Dott. Francesco Bragagni, Assessore alle Politiche per lo Sviluppo delle Risorse Umane, Servizi Civici e Toponomastica, Legalità, Rapporti con il Consiglio Comunale e Patrimonio del Comune di Rimini, il Dirigente Responsabile Area Politiche per la Sicurezza Urbana e Integrata, Cultura della Legalità e Polizia Locale, Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna, Dott. Gian Guido Nobili, e l’Ing. Filippo Giorgetti, Sindaco di Bellaria Igea Marina.
La seduta sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito web istituzionale del Comune di Bellaria Igea Marina.
Comune di Bellaria Igea Marina