Rimini, colpo a sorpresa nel basket in carrozzina: la NTS ingaggia il campione Galliano Marchionni

Colpo di mercato a sorpresa per la NTS Informatica Basket Rimini. A una settimana appena dall’inizio del campionato, la società biancorossa si assicura il pezzo più pregiato sul mercato dei giocatori liberi, ingaggiando il veterano Galliano Marchionni. L’esperto campione, che aveva annunciato il ritiro lo scorso anno, torna clamorosamente in campo e farà il suo esordio già domenica prossima, 23 novembre, alle 15, nella sfida contro la Wolf Basket Pistoia.

L’annuncio, diffuso oggi dall’ufficio stampa della Riviera Basket Rimini, ha spiazzato tifosi e addetti ai lavori. Marchionni, classe 1981, è un’autentica leggenda del basket in carrozzina italiano. Guardia/ala tiratrice da 4,5 punti, vanta un palmarès impressionante costruito in trent’anni di carriera con le maglie di Santa Lucia Roma, Briantea 84 Cantù e Amicacci Abruzzo, squadra della sua Giulianova di cui è stato capitano. Nel suo carniere figurano scudetti, coppe europee e supercoppe, fino all’accoppiata scudetto-supercoppa conquistata nel 2023. Con la Nazionale ha disputato le Olimpiadi di Londra 2012, spesso al fianco di Fabio Raimondi, oggi suo nuovo allenatore a Rimini.

Lo scorso anno la decisione di appendere la canotta al chiodo per dedicarsi esclusivamente alla famiglia – la moglie Erika e i figli Aida e Stefano – e alla sua attività commerciale. Ma la “nostalgia per la palla a spicchi”, come si legge nella nota, ha prevalso. Corteggiato da numerose società, Marchionni ha scelto Rimini per motivi logistici e per il forte legame con il tecnico Raimondi, trovando un ambiente dove ha capito “a pelle” di poter inseguire un progetto ambizioso.

L’arrivo del campione cambia inevitabilmente le strategie della NTS Informatica. Coach Raimondi, che ha lavorato intensamente per portarlo in Romagna, ha ora a disposizione una squadra più veloce, versatile e con un potenziale offensivo di altissimo livello. Un innesto che segue la scelta, condivisa con la società, del centro Roberto Scagnoli di lasciare Rimini per cercare una squadra più adatta alle sue caratteristiche. L’esordio di Marchionni, con la maglia numero 8, è atteso per le 15 di domenica contro Pistoia: una sfida che per Rimini assume già il sapore di un nuovo, ambizioso inizio.