Nel girone di Qualificazioni agli Europei di categoria, la Nazionale Under 19 di San Marino ha affrontato la Svizzera padrona di casa. I ragazzi di Roberto Di Maio approcciano con personalità il difficile impegno, gestendo con disinvoltura il possesso del pallone – complice la rinuncia del pressing avanzato da parte dei pari età elvetici. Cosa che non si negano i Titani, aggressivi in riconquista e capaci di costruirsi la prima occasione con Molinari – al tiro dopo un pallone rubato sulla trequarti d’attacco. Huwiler nella circostanza di salva in angolo. Al quarto d’ora la replica svizzera con Da Silva – il cui lob ai danni di Cenci è neutralizzato nei pressi della linea di porta da un attento Stefani. È il preludio al vantaggio dei padroni di casa, avanti al 21’ con Rufener: gran conclusione dal limite che si infila sotto l’incrocio, senza lasciare scampo a Cenci. L’estremo è poi determinante su Kabashi. Attorno alla mezz’ora si fa vedere Meloni che, servito da Montali, salta Bein prima di recapitare al centro dove Molinari arriva all’impatto senza trovare il bersaglio. Questa modalità è la preferita anche dalla Svizzera, quantomeno nell’ultima porzione di primo tempo – al termine del quale la minima differenza nel punteggio è confermata.
Nella ripresa sono quelli di Borenovic a provarci per primi: Cakolli deve però inchinarsi a Cenci, coraggioso nell’uscita sulla punta avversaria – servita in area piccola. È questo forse l’unico pericolo corso per metà frazione dai Biancazzurrini, solidi difensivamente e centrati mentalmente. Ci vuole in effetti un episodio fortuito a dare la rete della tranquillità agli Elvetici, in gol al 69’ con Da Silva. L’esterno raccoglie un pallone colpito male da Miguel che, alla ricerca della battuta a rete, ha trovato un assist imprevisto. Poco prima dello scadere del terzo ed ultimo minuto di recupero la Svizzera va ancora a dama, infliggendo una sconfitta fin troppo ampia nella forma a San Marino – autore di un’ottima prova. A trovare la zuccata vincente, sugli sviluppi di un corner, è Vasovic – subentrato a un quarto d’ora dal termine per fissare il definitivo 3-0.
Qualificazioni Europei Under 19 2026, MD2 | Svizzera – San Marino 3-0
SVIZZERA (3-4-2-1)
Huwiler; Bein, Stork (62’ Akahomen), Camara; Da Silva, Tchamda, Rufener (46’ Tairi), Peverelli; Miguel (76’ Aguilar), Kabashi (63’ Parra); Cakolli (76’ Vasovic)
A disposizione: Hoch, Ademi, Etoski, Volken
Allenatore: Ilija Borenovic
SAN MARINO (3-5-2)
Cenci; Stefani, Marani, Montali (79’ Forcellini); Colombini (65’ Guidi), Molinari (87’ Giordani), Pasolini (79’ Pennacchini), Meloni, Bindi; Tamagnini, Grandoni (65’ Valentini)
A disposizione: Della Balda, Raschi, Bucchi, Mularoni
Allenatore: Roberto Di Maio
Arbitro: Helgi Mikael Jónasson (ISL)
Assistenti: Egill Gudlaugsson (ISL), Sargis Hovhannisyan (ARM)
Quarto ufficiale: Henrik Nalbandyan (ARM)
Marcatori: 21’ Rufener, 69’ Da Silva, 90+3’ Vasovic
Ammoniti: Colombini, Tamagnini, Parra
Note: 1.692 spettatori
Ufficio Stampa – FSGC













