Partenza sprint per la Nazionale Under 19 di San Marino, nell’ultimo incontro di qualificazione agli Europei di categoria. Avvio tanto convincente che per lunghi minuti i pari età della Svezia faticano a sottrarsi alla pressione sammarinese, costretti nella propria metà campo. Bindi calcia di poco alto sulla traversa su suggerimento di Meloni. Stessa sorte per la successiva stoccata di Valentini, di poco impreciso da dentro l’area. La replica scandinava si infrange sulla chiusura di Marani, prima di un calcio d’angolo che Hilvenius spedisce alto di testa. La frazione si conclude a reti inviolate, anche grazie all’ottima risposta di Cenci sul terzo tempo del solito Hilvenius.
La Svezia impone un ritmo più elevato nella ripresa, a caccia di un vantaggio puntualmente negato dalla fase difensiva biancazzurra. Non solo, al 55’ il direttore di gara sventola un cartellino rosso all’indirizzo di Vucenovic – reo di un DOGSO all’indirizzo di Grandoni. Il punteggio resta in equilibrio fino al rettilineo finale, quando è la Svezia – nonostante l’inferiorità numerica – a trovare la zampata vincente. Protagonista Filling, che addirittura produce una doppietta tra 81’ e 85’ con due iniziative individuali. Amaro esito per una partita giocata alla pari, con rischi contenuti e la possibilità di contare sull’uomo in più per buona parte del secondo tempo.
Qualificazioni Europei Under 19 2026, MD3 | San Marino – Svezia 0-2
SAN MARINO (3-5-2)
Cenci; Stefani, Marani, Montali; Colombini (56’ Forcellini), Pasolini (68’ Pennacchini), Meloni, Bindi (89’ Guidi); Mularoni (56’ Molinari), Grandoni, Valentini (68’ Giordani)
A disposizione: Della Balda, Raschi, Bucchi
Allenatore: Roberto Di Maio
SVEZIA (4-2-3-1)
Fischerström; Ljungqvist (74’ Nordin), Hallin (74’ Ajdin), Hilvenius, Vucenovic; Busuladzic, Lahdo; Jönsson (46’ Järeteg), Geiger, Oppong (46’ Filling); Anderson (63’ Öhman)
A disposizione: Ramming, Tuka, Pasalic
Allenatore:
Arbitro: Ante ?ulina (CRO)
Assistenti: Kristijan Novosel (CRO), Noël Loetscher (SUI)
Quarto ufficiale: Marijan Drmic (SUI)
Marcatori: 81’, 85’ Filling
Ammoniti: Colombini, Grandoni, Forcellini
Espulsi: Vucenovic
FSGC | Ufficio Stampa












