Un’ondata di generosità che supera le difficoltà del momento. A Cervia la 29esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi lo scorso 15 novembre, si è chiusa con un risultato da record: 8.461 chilogrammi di prodotti a lunga conservazione donati dai cittadini in dodici supermercati del territorio. Un successo reso possibile dall’impegno di oltre duecento volontari, che hanno presidiato i punti di raccolta dalle prime ore del mattino fino a sera.
A renderlo noto, con un bilancio più che positivo, è il gruppo dei volontari coordinatori dell’iniziativa per l’area di Cervia. Il dato finale supera quello del 2024, quando i chili raccolti furono 8.191, confermando la grande attenzione della comunità cervese verso chi si trova in difficoltà. Tra gli scaffali solidali, i prodotti più donati sono stati legumi e verdure in scatola (1.922 chili) e la passata di pomodoro (1.706 chili), seguiti da pasta (1.565 chili) e riso (951 chili). Consistenti anche le donazioni di olio, alimenti per l’infanzia e scatolame di tonno e carne.
«Siamo molto soddisfatti, il risultato va oltre le aspettative», commentano i volontari coordinatori in una nota. «Nonostante il periodo non facile, i nostri concittadini hanno dimostrato ancora una volta un’enorme generosità. Significativo anche il fatto che il 70% dei prodotti donati rispecchi le reali necessità indicate dal Banco Alimentare: è un segno di grande attenzione e consapevolezza nella scelta della spesa da donare».
Una parte dei generi alimentari raccolti è già stata smistata e consegnata ai quattro enti caritativi di Cervia convenzionati con il Banco Alimentare dell’Emilia Romagna, per raggiungere in tempi brevi le tavole di chi ne ha più bisogno. L’ottima riuscita dell’iniziativa è stata il frutto di una vasta rete di collaborazione. I ringraziamenti dei coordinatori vanno a tutti i volontari, all’Amministrazione Comunale, alla Cooperativa Agricola Braccianti, alle parrocchie del Vicariato, ai Lions, all’Emporio Solidale, agli Scout e al personale del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Cervia, che a vario titolo hanno contribuito al successo della giornata. Un impegno corale che ha trasformato una giornata di spesa in un concreto gesto di solidarietà per il territorio.













