Il Comitato Referendario ‘I CapiFamiglia’ annuncia l’avvio della raccolta firme per la proposizione di due quesiti referendari su temi cruciali per il futuro della Repubblica di San Marino: la ratifica dell’Accordo di Associazione con l’Unione Europea e una modifica alla legge elettorale. La raccolta firme, spiegano i promotori, si terrà nella prima settimana di dicembre. Di seguito, pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso dal Comitato con tutti i dettagli operativi.Stiamo ultimando le relazioni per i due quesiti che saranno sottoposti alla firma dei cittadini intenzionati a sostenere la richiesta al Collegio dei Garanti. In settimana saranno resi pubblici i testi dei 2 quesiti:
- Volontà di ratificare l’accordo di Associazione all’Unione Europea.
- Modifica/integrazione della legge elettorale per la non eleggibilità del Consiglio Grande e Generale.
(È al vaglio anche lo studio per una radicale modifica della legge sul referendum che speriamo di ultimare in tempi brevi)
Modalità di raccolta firme:
- Le firme saranno autenticate dal notaio in 3 giorni (mattina e pomeriggio, in blocchi da 20 persone) nella prima settimana di dicembre (date e orari saranno comunicati a breve).
- Dati necessari:
- Nome
- Cognome
- Data di nascita
- Luogo di nascita
- Residenza (indirizzo completo)
- Codice ISS
- Liste elettorali in cui sei iscritto (conservate e portate “il talloncino di controllo” delle ultime elezioni dei Capitani di Castello e delle Giunte).
- Documento valido (patente, carta d’identità o passaporto, preferibilmente i primi due).
puoi inviare i dati prima della firma via email (icapifamiglia@gmail.com) per velocizzare l’autenticazione.
Sicuri di una numerosa partecipazione, ci vediamo a inizio dicembre!
Comitato I CapiFamiglia












