Domenica 23 novembre a Villa Verucchio si è svolta nel pomeriggio la prima iniziativa del Natale Solidale: la “Boutique Solidale“, giunta alla sua decima edizione – più quelle speciali – dopo essere nata quasi per gioco nel 2018 per iniziativa di un gruppo di amiche.
Da allora l’appuntamento, patrocinato dal Comune di Verucchio, ha conosciuto un successo crescente. Questa volta si è svolto nella Piazza del Vecchio Ghetto.
L’idea è di dare nuova vita agli abiti che non usiamo più organizzando un mercatino a offerta libera, per poi devolvere tutto il ricavato in beneficenza. Quest’anno per la prima volta Boutique Solidale è entrata nel cartellone natalizio di Verucchio Solidale per cui il ricavato dell’evento andrà per il 50% alla Caritas e l’altra metà ai progetti individuati da Natale Solidale 2025.
Decine i volontari coinvolti nei vari ruoli, dalla selezione dei capi – non solo abiti, ma anche scarpe, borse, accessori – alla loro esposizione. C’è anche un ragazzo che presta gratis il suo furgone ogni volta che si svolge l’iniziativa per allestimento e lo smontaggio, mentre lui nel frattempo viaggia in moto, anche in questa stagione.
E fra gli articoli sulle bancarelle non si trovano solo quelli usati: ci sono anche borse e scarpe nuove, donate da negozi prelevandole dai loro magazzini.
A fronte dell’offerta libera di 5 euro, ne sono stati raccolti in totale quasi 2.500: uno dei migliori risultati di sempre.
Comune di Verucchio













