Cronaca. Rimini, tradito dal Gps della bici elettrica: inseguito e arrestato un pluripregiudicato straniero

Tradito dal Gps della sua bicicletta elettrica, ha tentato di rubarla ma è stato scoperto dal proprietario e bloccato dalla Polizia dopo un breve inseguimento. È successo ieri nel tardo pomeriggio a Rimini, nei pressi dell’ospedale, dove un uomo straniero con numerosi precedenti è stato arrestato in flagranza di reato per tentato furto aggravato. L’operazione, come riporta un comunicato diffuso dalla Questura di Rimini, è stata condotta dagli agenti della squadra Volante.

Tutto è iniziato quando il proprietario di un’e-bike ha parcheggiato e chiuso con un lucchetto il suo mezzo nel parcheggio dell’ospedale. Poco dopo, però, l’allarme è scattato direttamente sul suo smartphone: una notifica del geolocalizzatore lo ha avvisato di uno spostamento anomalo. Precipitatosi all’esterno, l’uomo ha visto uno straniero che stava trasportando di peso la sua bicicletta, nel tentativo di allontanarsi.

Nel frattempo, allertati dalla vittima, i poliziotti sono giunti sul posto. Il proprietario ha immediatamente indicato loro il ladro, che si trovava in un’area verde vicina, intento ad armeggiare sulla bicicletta appena rubata. Alla vista degli agenti, il malvivente ha abbandonato il velocipede e si è dato alla fuga a piedi. L’inseguimento è durato poco: i poliziotti lo hanno raggiunto e bloccato.

Portato in Questura per gli accertamenti di rito, l’uomo è risultato essere un pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, droga e immigrazione, irregolare sul territorio nazionale e già sottoposto a una misura limitativa della libertà personale. All’interno del suo zaino sono stati trovati diversi arnesi da scasso, subito sequestrati. L’uomo è stato quindi arrestato per tentato furto aggravato e denunciato per porto di oggetti atti ad offendere. Nella giornata di oggi comparirà davanti al giudice per il processo per direttissima.