Riapre da oggi l’ufficio postale di Ospedaletto, frazione di Coriano, completamente rinnovato grazie al Progetto Polis. Non solo nuovi spazi, ma soprattutto nuovi servizi: i cittadini potranno infatti richiedere e rinnovare il passaporto direttamente allo sportello, senza doversi recare in Questura. Lo comunica in una nota Poste Italiane, annunciando la riapertura della sede di via Palmiro Togliatti 3 dopo i lavori di ammodernamento.
Il servizio di rilascio del passaporto, il più atteso, è la novità principale della sede, che da oggi è pronta ad accogliere i principali servizi della Pubblica Amministrazione. Ma non è l’unico. I cittadini potranno ritirare certificati anagrafici e di stato civile direttamente collegati alla banca dati del Ministero dell’Interno, accedere ai servizi INPS per i pensionati (come il cedolino della pensione o la certificazione unica) e sbrigare pratiche di volontaria giurisdizione. L’ufficio manterrà il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:35 e il sabato fino alle 12:35.
L’intervento non ha riguardato solo i servizi, ma anche gli spazi. L’ufficio postale presenta ora un layout moderno, con sportelli ribassati per facilitare il dialogo con l’operatore e una particolare attenzione all’accessibilità, come dimostra la realizzazione di un percorso tattile per non vedenti. Gli interni sono stati resi più luminosi e sostenibili, con arredi a basso impatto ambientale e un nuovo impianto di illuminazione a Led per ridurre i consumi energetici.
La riapertura dell’ufficio di Ospedaletto si inserisce nel più ampio progetto nazionale “Polis”, che mira a trasformare le sedi postali dei piccoli comuni in veri e propri sportelli unici della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è favorire la coesione territoriale, superare il divario digitale e sostenere la crescita delle comunità periferiche. Finanziato con fondi del Piano complementare al PNRR e un investimento diretto di Poste Italiane, il progetto prevede di rinnovare entro il 2026 circa 7mila uffici in tutta Italia, portando lo Stato più vicino ai cittadini anche nelle frazioni.















