San Marino. Futsal, scontro al vertice a senso unico: Murata-Virtus 7-0

Accompagnata da una grande trepidazione, vista la posta in palio, la partita di cartello del decimo turno di Campionato Sammarinese di futsal si risolve in un inequivocabile successo del Murata – capace di infilare sette volte la rete della Virtus mantenendo intonsa la propria. I Bianconeri di Spada spingono a tutta nel primo tempo, in cui concedono poche iniziative agli avversari a fronte delle numerose occasioni segnare – e in effetti i campioni in carica sono riusciti a farlo cinque volte prima dell’intervallo. La doppietta di Moretti è inframezzata dagli acuti di capitan Busignani e Morri, mentre a ridosso del giro di boa c’è gloria anche per Zanotti. Ripresa più equilibrata, in cui è però sempre e solo il Murata a concedersi esultanze: nei primi minuti del secondo tempo entrano a tabellino De Angelis e Mattioli, co-protagonisti nel nuovo approdo al vertice in solitaria della grande favorita nella corsa al titolo.

Alle spalle della Virtus fa capolino anche La Fiorita, che batte e aggancia il Tre Penne a quota 22 punti – uno appena in meno dei Neroverdi di Acquaviva. Sfida decisamente equilibrata, che regala tutte le emozioni nella frazione di apertura. Giuccioli sblocca il risultato per Montegiardino, poi la squadra di Penserini piazza l’uno-due che vale la rimonta: l’autorete di Raschi e la stoccata di Sabatino regalano una gioia effimera al Tre Penne. Due minuti più tardi, infatti, Matteo Chezzi ristabilisce la parità demandando a Pellegrini la griffe sui tre punti. Nella ripresa, come è facile intuire, non ci sono state ulteriori reti. A senso unico la successiva partita disputata ad Acquaviva: il Cosmos rifila sei reti al San Giovanni, dovendo comunque attendere il quarto finale per chiudere definitivamente i giochi. Al 16’ Gualtieri segna l’unico gol del primo tempo, mentre Bacciocchi raddoppia nei primi minuti della ripresa. Chiuderà con una tripletta quest’ultimo, appena dopo il doppio acuto di Molinas.

Al Tre Fiori il “derby cromatico” col Faetano, giocato a Dogana. Il club di Fiorentino batte ed aggancia gli avversari di turno, relegando Fiorentino e San Giovanni al pedice della graduatoria. Si cambia campo sul punteggio di 2-2, a seguito dell’iniziale doppio vantaggio del Tre Fiori per merito di Felici e PelliccioniFortunati ed il fuoco amico di Podeschi rimettono tutto in equilibrio, così che nella ripresa la redenzione di Podeschi vale il successo: sua la doppietta decisiva ai fini del successo della squadra di Bugli. Elettrico il secondo incontro di Dogana, dove la Folgore si impone per 5-4 ai danni del Fiorentino – nonostante tre espulsioni all’indirizzo degli uomini di D’Amico, assente ieri sera. Taddei ed Ercolani mettono le ali al club di Falciano in avvio, ma al cambio campo il vantaggio è dimezzato per merito di Para. Nel secondo tempo nuovamente Taddei ed Ercolani spingono al poker la Folgore, che deve registrare il ritorno avversario per mezzo delle autoreti di Taddei e Bacciocchi. Quest’ultimo viene anche espulso una manciata di secondi più tardi. Il Fiorentino non va a dama nei due minuti di powerplay, incassando anzi la quinta e decisiva rete giallorossonera di Casali al 52’. Finale al cardiopalma con la rete del 4-5 ad opera di Bernardi e due ulteriori cartellini rossi in casa Folgore (Mularoni e Daraji), che non intaccano il successo di misura di Falciano.

Stasera il primo posticipo è programmato alla palestra di Acquaviva, dove il Pennarossa incrocerà da favorito il Cailungo (ore 22:00). Domani, invece, saranno Juvenes-Dogana e Domagnano a calare il sipario sulla decima giornata di campionato – sfidandosi al Multieventi a partire dalle 22:00.

Di seguito il quadro parziale della 10° giornata di campionato:

Campionato Sammarinese Di Futsal – 2025-2026 – Giornata 10

Data Partita Risultato/Orario Stadio
24/11 La Fiorita Futsal – Tre Penne Futsal 3 – 2 Stadio di Acquaviva
24/11 Faetano Futsal – Tre Fiori Futsal 2 – 4 Stadio di Dogana
24/11 San Giovanni Futsal – Cosmos Futsal 0 – 6 Stadio di Acquaviva
24/11 Folgore Futsal – Fiorentino Futsal 5 – 4 Stadio di Dogana
24/11 Murata Futsal – Virtus Futsal 7 – 0 Multieventi Sport Domus
25/11 Pennarossa Futsal – Cailungo Futsal 22:00 Palestra di Acquaviva
26/11 Juvenes-Dogana Futsal – Domagnano Futsal 22:00 Multieventi Sport Domus

Fsgc | Ufficio Stampa