Riccione, musica per la pace al Palazzo del Turismo: un concerto contro lo stigma sulla salute mentale

Musica, solidarietà e un forte messaggio contro lo stigma che circonda la salute mentale. Sarà una serata speciale quella di sabato prossimo, 29 novembre, al Palazzo del Turismo di Riccione. Alle ore 21 andrà in scena il concerto a ingresso libero “Musical-mente per la Pace”, un evento promosso dall’associazione Noi Liberamente Insieme Progetto Itaca Rimini Odv e patrocinato dal Comune, pensato per unire la cittadinanza all’insegna dell’inclusione e della speranza.

Protagonista della serata sarà il gruppo dei “Musicisti per la pace”, una formazione di quindici artisti, tra professionisti e semi-professionisti, uniti da una missione umanitaria. Attraverso un repertorio che spazia da grandi autori internazionali come Bob Dylan, John Lennon e Bob Marley a icone italiane come De Gregori e Zucchero, il gruppo porterà sul palco brani che sono un potente manifesto contro ogni guerra e sofferenza. L’organico, che include voci, chitarre, violino, sax e percussioni, è nato proprio dalla volontà di dare un contributo concreto attraverso il linguaggio universale della musica.

“Siamo orgogliosi di patrocinare un’iniziativa che unisce l’alto valore della pace e della solidarietà con la promozione del benessere mentale”, ha dichiarato Marina Zoffoli, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Riccione. “La musica è un linguaggio universale capace di abbattere le barriere e lo stigma, e questo concerto rappresenta un momento importante di aggregazione e riflessione”.

L’evento, come spiega una nota diffusa dagli organizzatori, non sarà solo un concerto, ma un momento di condivisione. Durante la serata, infatti, verranno letti messaggi di pace scritti dai soci dell’associazione e ci sarà un intervento musicale speciale dei soci del Club Itaca Rimini e dei volontari, che si esibiranno con un brano sotto il nome de “I Calzini Dispari”.

“Siamo felici di portare a Riccione questa serata”, ha aggiunto Laura Oppioli, presidente di Noi Liberamente Insieme Progetto Itaca Rimini Odv. “‘Musical-mente per la Pace’ è più di un concerto: è un’occasione per incontrarci, promuovere una cultura del benessere e lanciare un messaggio di gioia, speranza e rispetto delle persone, valori fondamentali in vista anche delle prossime festività”.

L’appuntamento è quindi per sabato 29 novembre alle 21 al Palazzo del Turismo in Piazzale Ceccarini. Un’occasione a ingresso libero per tutta la città di Riccione, per ascoltare buona musica e sostenere una causa che unisce impegno sociale e sensibilità.