Bellaria Igea Marina. “Conoscere i dati, trasformarli in scelte”: un incontro pubblico dedicato al futuro del turismo

“CONOSCERE I DATI, TRASFORMARLI IN SCELTE”: UN INCONTRO PUBBLICO DEDICATO AL FUTURO DEL TURISMO
‘Il valore economico del turismo: analisi e prospettive’: questo il titolo dell’incontro pubblico, espressamente rivolto agli operatori del settore ma aperto a tutta la cittadinanza, che Amministrazione Comunale e Fondazione Verdeblu hanno organizzato per lunedì 1^ dicembre, alle 15.00 presso la sala al piano terra del Palazzo del Turismo (via Leonardo da Vinci).
Nel corso dell’incontro, alla presenza del CEO di HBenchmark, Francesco Traverso, verranno presentati ed esaminati i dati di performance di Bellaria Igea Marina come destinazione turistica. Elementi che la città di Panzini raccoglie proprio attraverso Hbenchmark, piattaforma di data intelligence tra le più all’avanguardia a livello nazionale, non solo nello studio delle scelte dei singoli, ma anche per la capacità di restituire un quadro complessivo sui flussi turistici; partnership ormai quinquennale fortemente voluta dall’Amministrazione, adottata nel 2020 da Fondazione Verdeblu in sinergia con Turismhotels di Bellaria Igea Marina. L’appuntamento di lunedì si preannuncia pertanto, un’occasione non solo per approfondire i numeri, ma anche per alimentare il confronto circa le prospettive future del turismo e condividere strategie per lo sviluppo del territorio.
HBenchmark è uno strumento strategico che consente di analizzare i flussi turistici in tempo reale: da dove provengono, come si compongono e quali sono le tendenze. I dati, integrati con altre fonti territoriali come transazioni e celle telefoniche, offrono una visione completa e operativa”, spiega oggi l’Assessore al Turismo Milena Casali introducendo l’incontro. “Alla presenza del Dott. Traverso, approfondiremo un aspetto chiave dell’analisi, ossia come trasformare quei numeri in scelte consapevoli: dalla definizione delle campagne mirate alla pianificazione delle strategie di pricing e revenue. In un momento cruciale per la mobilità aerea, con i voli da Rimini che sono un tema caldo nell’agenda delle nostre destinazioni turistiche e rappresentano un’opportunità da cogliere per intercettare nuovi mercati”, conclude, “questa analisi diventa fondamentale per capire chi raggiungere, quando e con quali strumenti, sfruttando la roadmap delle richieste e le possibilità offerte dal mercato.”
Comune di Bellaria Igea Marina