San Clemente, olio e territorio: Valentina Pecci vince il concorso fotografico Anima Valconca

Si chiude con successo la prima edizione di “Benvenuto Nuovo Evo”, la kermesse dedicata all’eccellenza olivicola locale. Tra degustazioni e dibattiti, spazio all’arte visiva con la premiazione conclusiva al Teatro Villa.

Cala il sipario sulla prima edizione di “Benvenuto Nuovo Evo”, il Festival dell’Olio Extravergine di Oliva della Valconca che per due giorni ha trasformato San Clemente nella capitale dell’oro verde romagnolo. A suggellare il successo della manifestazione, conclusasi ieri, è stata la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Anima Valconca”, un contest per immagini pensato per raccontare l’identità visiva della vallata, che ha visto trionfare Valentina Pecci.

L’iniziativa, promossa dal Comune di San Clemente in sinergia con CNA Rimini, ProduciAmo Romagna e La Scuola del Gusto, ha animato gli spazi del Teatro Villa e della Sala Polivalente di Sant’Andrea in Casale, richiamando esperti, tecnici e appassionati. Come riferito in una nota diffusa dall’amministrazione comunale, il festival si è configurato come una vera e propria mostra-mercato d’eccellenza, offrendo una vetrina privilegiata ai produttori locali. Tra i protagonisti della rassegna figurano nomi storici e realtà emergenti del territorio: Oleificio Pecci, Oleificio Sadafè, Azienda Agricola Annamaria Franchi, Azienda Agricola Franco Galli, Oleificio Bigucci, Oleificio Corazza, Oleificio Vasconi e Oleificio Lo Conte.

Cuore pulsante della due giorni sono state le degustazioni guidate e gli approfondimenti tecnici coordinati da Maurizio Saggion, Brand Ambassador di San Clemente e Direttore di ProduciAmo Romagna. Saggion ha condotto il pubblico in un viaggio sensoriale attraverso le diverse cultivar della zona, evidenziando le peculiarità che rendono l’Evo della Valconca un prodotto unico nel panorama regionale.

Il momento clou della giornata conclusiva di ieri, domenica 30 novembre, è stato affidato proprio a Saggion e ad Alessandra Lazzari, Presidente della Giuria del concorso fotografico. Insieme sul palco, hanno consegnato a Valentina Pecci il diploma di primo classificato per la prima edizione di “Anima Valconca”. Lo scatto vincitore ha saputo interpretare al meglio lo spirito del concorso, unendo la narrazione del paesaggio alla cultura produttiva locale. Un finale che sottolinea la vocazione di un festival capace di andare oltre la semplice esposizione agroalimentare, intrecciando economia, cultura e valorizzazione territoriale.