Roma, AIDIF: serve un osservatorio per tutelare i minori italiani all’estero… Anche nel territorio di San Marino

In un comunicato diffuso dall’Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie (AIDIF), il presidente Giorgio Aldo Maccaroni ha sottolineato l’urgenza di istituire un osservatorio nazionale per la tutela dei minori italiani all’estero, con una implicita attenzione anche alle famiglie sammarinesi che hanno figli cittadini italiani o coinvolti in situazioni transfrontaliere. L’iniziativa punta a colmare un vuoto legislativo che, secondo l’AIDIF, riguarda sempre più minori in contesti familiari complessi e internazionali.

Secondo Maccaroni, l’osservatorio dovrebbe occuparsi dei figli di genitori residenti fuori dall’Italia, dei minori sottratti e portati all’estero in modo illegittimo da un genitore separato o divorziato, e di chi soggiorna all’estero per periodi stagionali. “È fondamentale che il nostro Paese possa garantire una tutela completa in tutte le situazioni, giuridiche e sociali, che riguardano i minori italiani, inclusi quelli che hanno legami con San Marino”, spiega il presidente dell’AIDIF.

L’istituto avrebbe il compito di monitorare le varie situazioni, raccogliere segnalazioni e proporre interventi agli organi competenti, in coordinamento con le iniziative internazionali dedicate alla protezione dei minori. “La prima azione necessaria è creare questo strumento attraverso una proposta di legge già pronta, ma serve anche un impegno concreto della politica italiana, che finora è risultato insufficiente”, sottolinea Maccaroni.

Il progetto prevede un comitato di esperti composto da avvocati, psicologi, medici e professionisti del settore minorile e familiare, guidati da un presidente. “Potrà diventare un punto di riferimento concreto per i minori italiani e per le famiglie sammarinesi in difficoltà, offrendo supporto e tutela mirata”, conclude il presidente dell’AIDIF.