BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 2 dicembre 2025

Oggi in edicola, 2 dicembre 2025

Autovelox, ecco quelli autorizzati
Scaduti i 60 giorni fissati dal Mit per registrare gli autovelox. Ne risulta che solo 4mila dispositivi sono autorizzati sui circa 11mila presenti in Italia. Gli altri, avverte l’Anvu, Associazione professionale della polizia locale d’Italia, renderebbero “illegittime” le sanzioni. Nel Riminese tutti i tutor A14 sono registrati. Il capoluogo conta conta sei apparecchi autorizzati, di cui tre fissi in via Settembrini, in via Euterpe direzione monte, sulla via Tolemaide. Un quarto è in arrivo in via Melucci. Riccione ne ha due, di cui uno fisso sulla statale, come Bellaria dove sono fissi sulla Statale. A Cattolica l’autovelox autorizzato è uno, sulla statale. Giallo sui quattro autorizzati a Coriano, che sarebbero spariti dalla lista del ministero, ma operativi. “La registrazione è avvenuta con il codice degli apparecchi e non l’ente o la località. Ma ci siamo”. Tre quelli fissi sulla superstrada per San Marino e a Faetano. Valmarecchia e Valconca hanno attivato pochi dispositivi mobili (ilCarlino, Corriere).

Qualità della vita, statistiche bipolari
A Rimini la qualità della vita diventa un giallo statistico. Nel giro di due settimane due classifiche ufficiali collocano la capitale della riviera agli opposti. Italia Oggi, con La Sapienza, l’aveva promossa al 12esimo posto, “un balzo di ventuno posizioni” rispetto all’anno precedente. Ma lunedì il Sole 24 Ore l’ha relegata al 51esimo, in calo di nove posizioni. Le due classifiche concordano solo sull’indicatore relativo al turismo, dove Rimini per tutti è terza. Per il resto è un’altalena: sicurezza 48esimo posto per Italia Oggi ma 100esimo per il Sole; ambiente 19esimo contro 67esimo; affari 28esimo contro 34esimo (ilCarlino, Corriere).

Trasloco moschea, continua il lavoro bipartisan
Il centro islamico Al Tawid di via Giovanni XXIII dovrà lasciare la sede, da anni definita “inadeguata” da più parti. I capigruppo del consiglio comunale hanno approvato l’insediamento di una commissione bipartisan per trovare una nuova collocazione. “Siamo tutti d’accordo nell’avviare un percorso condiviso”, afferma la presidente del consiglio comunale Giulia Corazzi. La minoranza incalza chiedendo “soluzioni rapide e concrete” (ilCarlino, Corriere).

Idee per il nuovo Rimini calcio
Dopo la liquidazione del Rimini football club, l’assessore allo Sport Michele Lari invita a “lavorare per un nuovo inizio”. Riconosce che la fine non è stata “un fulmine a ciel sereno”, dopo mesi di caos societario. A pagare, dice, sono stati giocatori, settore giovanile e tifosi, costretti a ripartire dall’Eccellenza. E ora? Il Comune avvierà una manifestazione d’interesse e una commissione valuterà i progetti: priorità a piani trasparenti e alla tutela del vivaio. Lari chiama a raccolta la città: “Con un progetto serio si può aprire una nuova pagina” (ilCarlino, Corriere).

Verso ponti e feste
Nonostante caro vita e inflazione, Rimini si prepara a un dicembre turistico brillante. Per l’Immacolata gli hotel aperti sono già al 70% di occupazione, spinti dal “ponte lungo” e dagli eventi in Fiera, spiega Antonio Carasso di Promozione alberghiera. A Capodanno camere già occupate al 50%, con molti italiani e gruppi di stranieri in arrivo in bus. Cresce la Rimini “città d’arte”, tra tour culturali e grandi concerti di Bennato e Michielin. Sembrerebbero più lunghe anche le permanenze, dalle 3 alle 4 notti fino all’Epifania. Natale resta più debole, con il 30% di prenotazioni (Corriere).

Delitto Paganelli, in aula
Nel processo per l’omicidio di Pierina Paganelli emergono nuovi dettagli dalle testimonianze di vicini e conoscenti. Ionas Nastas ha riferito che la mattina del 4 ottobre 2023 Manuela Bianchi, nuora della vittima, avrebbe esclamato: “Oddio, mia suocera, perché capitano tutte a me”. Il teste ha confermato la presenza in garage di Bianchi e dell’imputato Louis Dassilva, indicato dalla donna come colui che l’avvertì del cadavere. Dice anche che la sera del delitto sentì urlare. L’amica Rosella Parisi ha raccontato che Pierina “aveva paura di scendere in garage” e che fu Dassilva ad avvisarla. “C’è una vecchia a terra”, le disse. Ha riferito anche di averlo visto toccare il corpo “per capire se fosse vivo”, dettaglio allineato alla versione dell’imputato (Ansa, ilCarlino, Corriere).

Furto di gratinati
Tre furti in tre giorni nel cuore di Rimini. L’ultimo all’Emporio Gastronomico di via XX Settembre. Due ladri hanno forzato la serranda all’alba, spaccato la vetrata e rubato un iPad, vino, contanti e perfino “diversi piatti di gratinati”, racconta la titolare Morena Fagotto. Poco prima era toccato al negozio Groove e, la notte precedente, a Bologna Parrucchieri. Danni ingenti, più del bottino. Le telecamere dell’Emporio hanno ripreso tutto. “Le immagini sono chiare, speriamo si risalga ai responsabili” (ilCarlino, Corriere).

Mare d’inverno
Dhune debutta sulla spiaggia di Misano con una domenica affollata all’Osteria La Mucca. Il format, ideato dal team Peter Pan–Villa delle Rose, offre una lunga giornata tra pranzo e aperitivo. A Riccione anche il Samsara è pronto. “Saremmo dovuti partire anni fa, poi intoppi e attesa delle aste Bolkestein”, spiega Mauro Banchi. Intanto il locale registra migliaia di prenotazioni per i party del 31 dicembre e 1 gennaio (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: Autovelox, ecco quelli autorizzati | “Louis toccò il cadavere”
Corriere Romagna: “Aveva paura del garage” | L’ennesima spaccata
Oggi in città

Alle 14 al cinemino del palazzo Fulgor i classici di Federico Fellini
Alle 17 in cineteca il docufilm ‘Voci dal confino. Colonia di Ponza 1928-1939’ di Claudio Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio
Alle 18,30 al cinema Fulgor ‘Aperitivo corto’ dedicato a Maya Deren con ospite il regista Francesco Galli
Alle 20,45 al centro per le famiglie l’incontro ‘Identità, emozioni e immagine di sé nei preadolescenti e adolescenti’ con Alice Bernardi e Ilenia Fabbri
Alle 21 al cinema Tiberio il documentario ‘Caravaggio a Roma. Il viaggio del Giubileo’ di Giovanni Piscaglia
Alle 21 in cineteca il film ‘Amanda’ di Carolina Cavalli, presentato da Ludovica Clementini e Linda Terrafino