Gambettola celebra i 200 anni della Stamperia Pascucci con una mostra diffusa sulla Natività

Il centro storico di Gambettola si trasforma in un museo a cielo aperto per festeggiare i 200 anni della Stamperia Pascucci, una delle botteghe artigiane più antiche d’Italia, tramandata di generazione in generazione dal 1826.

La mostra diffusa, in programma per le festività natalizie, propone un percorso dedicato alla Natività, in cui arte, spiritualità e artigianato si intrecciano. Ventuno tende dipinte a mano, firmate dall’artista forlivese STEMA (Stefano Maltoni), decorano le porte di abitazioni private e attività commerciali, offrendo un impatto visivo sorprendente e poetico. Ogni tenda rappresenta scene della Natività, accompagnate da testi inediti di Suor Gloria Riva, che aggiungono una dimensione contemplativa all’esperienza.

L’inaugurazione si terrà sabato 6 dicembre alle 11 davanti al Municipio, alla presenza della famiglia Pascucci, del Sindaco Eugenio Battistini e dell’Assessora alla Cultura Serena Zavalloni. I visitatori potranno seguire un percorso guidato tra le installazioni, scoprendo anche i bozzetti preparatori esposti nella Chiesa di Sant’Egidio. La facciata del Palazzo Comunale ospiterà grandi arazzi a tema paesaggistico e le vetrine dell’Antica Bottega Pascucci saranno decorate con cuscini natalizi.

Il progetto ha richiesto mesi di lavoro artigianale: i disegni originali sono stati trasformati in stampe dipinte su tessuti naturali come lino e canapa, con oltre 12.000 battute di mazzuolo per imprimere i dettagli. La mostra valorizza la tradizione della Stamperia Pascucci, consolidata in sette generazioni, e rafforza l’offerta culturale natalizia del Comune, insieme al celebre Presepe Meccanico Animato.

L’evento sarà visitabile fino al 6 gennaio 2026 e gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gambettola.