Riccione, porto canale: arrivato il grande abete dal Trentino, lunedì l’accensione

L’aria del Natale si fa tangibile sulle banchine del porto canale. Questa mattina, un imponente abete di 15 metri ha fatto il suo ingresso in città, proveniente direttamente dalle foreste del Trentino Alto Adige. È il simbolo delle festività che, scaricato dai mezzi pesanti, sta per diventare il fulcro visivo delle celebrazioni invernali nella Perla Verde.

Immagine tratta da Facebook – Città di Riccione

L’operazione di posizionamento è solo il primo passo. Nei prossimi giorni, infatti, l’albero sarà oggetto di un attento lavoro di allestimento: migliaia di luci dorate verranno installate tra i rami per garantire un colpo d’occhio scenografico capace di riflettersi nelle acque del porto. L’attesa è tutta per il giorno dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, data scelta dall’amministrazione comunale per la cerimonia ufficiale di accensione che unirà musica, celebrazioni religiose e tradizione.

Il programma della giornata festiva è già definito. Si partirà nel pomeriggio, alle ore 16.00, in piazzale Ceccarini con l’evento “Dai cori al cuore – Meraviglie sotto l’albero”, che vedrà protagonisti i giovani musicisti dell’Orchestra e del Coro Onde Medie dell’Istituto Comprensivo 1 di Riccione.

Il cuore della manifestazione si sposterà poi verso il mare un’ora più tardi. Alle 17.00, la storica imbarcazione “Saviolina”, ormeggiata al porto, ospiterà la suggestiva benedizione del Presepe. Un rito solenne che vedrà la partecipazione del Vescovo di Rimini, Monsignor Nicolò Anselmi, affiancato dalle autorità civili cittadine. A seguire, alle 17.30, dal ponte del porto canale scatterà il momento più atteso: l’accensione delle luci del grande abete, accompagnata dalle note del Coro Educanto. Un appuntamento che chiama a raccolta la cittadinanza per dare il via ufficiale al Natale riccionese.