Un viaggio nel tempo, tra ingegno e caos, sulle tracce del genio toscano nelle terre di Romagna. Giovedì 4 dicembre, alle 21.15, il Cinema Teatro Astra inaugura la sua nuova stagione alzando il sipario su uno dei narratori più apprezzati del panorama nazionale: Roberto Mercadini.
Come annunciato nel programma della rassegna “Astra Verba Ridens”, giunta al suo terzo anno sotto la direzione artistica dei Fratelli di Taglia, sarà proprio l’affabulatore cesenate a fare da apripista con lo spettacolo “L. Il caotico viaggio di Leonardo Da Vinci in Romagna”. Un monologo che promette di unire rigore storico e ironia, scavando in un capitolo affascinante e frenetico della vita dell’artista.
La narrazione ci riporta all’estate del 1502. La Romagna è sotto il tallone di Cesare Borgia, il Valentino, figlio del Papa e condottiero spietato. È lui a convocare Leonardo con un incarico preciso: agire come “ministro della guerra” per rendere inespugnabili le fortezze e i territori appena conquistati. In questo contesto, il genio percorre la regione in lungo e in largo, osservando, misurando e appuntando ogni dettaglio sul suo inseparabile taccuino tascabile, oggi noto agli studiosi come “Codice L”.
Mercadini porta in scena non una lezione accademica, ma una storia viva, “piena di cose che sembrano destinate a una gloria solidissima e invece svaniscono nel nulla”, come anticipato dalle note di regia. Sul palco prenderanno vita papi, pittori, ingegneri e persino “animali assai strani”, in un racconto che esplora fatti accaduti “troppo presto o troppo tardi”.
L’appuntamento di giovedì segna l’inizio di un cartellon













