BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 3 dicembre 2025

Oggi in edicola, 3 dicembre 2025

Multe: che tesoro
Il comune di Rimini prevede oltre 11 milioni di euro di incassi da multe nel 2026, un milione e mezzo in più rispetto al 2024. La stima dell’aumento è legata all’arrivo del nuovo autovelox in via Melucci e all’attivazione del vigile elettronico nei 13 varchi della ztl del centro storico: da luglio a novembre ha già registrato 11.500 accessi irregolari. Cresceranno anche i controlli notturni: stanziati 80mila euro per più pattuglie e test etilometrici. Ma “le multe servono a potenziare la sicurezza”, ribadisce l’assessore Juri Magrini (ilCarlino).

Scuole, per Eduscopio svetta il Volta-Fellini
Eduscopio della Fondazione Agnelli torna a guidare studenti e famiglie nella scelta delle scuole superiori, analizzando successo universitario e inserimento lavorativo. Tra i licei scientifici svetta il Volta-Fellini (77,7), “la vera sorpresa dell’anno”, davanti a Serpieri ed Einstein. Nei classici e nelle scienze umane domina il Giulio Cesare-Valgimigli. Per i tecnici-economici primeggia il Valturio, mentre nel tecnico-tecnologico guida il Gobetti. Nei professionali il Savioli supera il Malatesta nei servizi turistici (ilCarlino).

Scontro sulla sicurezza
La sicurezza torna al centro del dibattito politico riminese. A seguito delle spaccate a negozi che si sono ripetute negli ultimi giorni, Fratelli d’Italia attacca il comune, denunciando un centro storico “sotto assedio” e l’“immobilismo” dell’amministrazione. Chiede “di potenziare immediatamente la polizia municipale: più assunzioni, più agenti in strada”. Tuttavia, destinatario delle richieste di Fdi “dovrebbe essere il Ministro dell’Interno di un Governo a trazione maggioritaria di Fratelli d’Italia”, replica l’assessore Juri Magrini. “Tra il 2023 e il 2024, bilanci alla mano, il buco organico in Polizia è cresciuto da 10.271 a 11.340 agenti. Mancano 12mila carabinieri, 5.905 finanzieri. Ai Comuni sono stati tagliati 2 miliardi”, fa notare (ilCarlino, Corriere).

Agitazione alle Officine
Futuro incerto per le Officine generali di Rimini, un tempo cuore dello sviluppo ferroviario cittadino. Cgil, Cisl, Uil e Rsu denunciano il mancato rispetto dell’accordo del 2019, che prevedeva investimenti per adeguare l’impianto, oggi “obsoleto”, per l’ingresso dei nuovi treni e garantire il turnover dei circa 200 lavoratori. Nell’incontro del 24 novembre Trenitalia ha ammesso che “non riuscirà” a realizzare gli interventi né a mantenere i livelli occupazionali. I sindacati lanciano l’allarme. “Si deve intervenire immediatamente per dare un futuro all’impianto” (ilCarlino, Corriere).

Lotta all’ictus
All’ospedale Infermi di Rimini è attiva da quattro mesi e mezzo la nuova ‘stroke unit’, un reparto specialistico per la diagnosi e il trattamento immediato dell’ictus, prima causa di disabilità e terza di morte in Italia. Con 4 posti letto e un team multidisciplinare, ha già seguito 91 pazienti. “Rimini tratta un migliaio di casi all’anno e sono circa 400 quelli seguiti all’Infermi”, sottolinea il primario Claudio Callegarini. Il direttore generale della Asl Romagna Carradori evidenzia la qualità del servizio sanitario locale, con “40mila persone che arrivano da altre regioni per curarsi” (ilCarlino, Corriere).

Digitale, partnership strategica per Scm
Scm Group punta a rafforzare la propria offerta digitale con una nuova partnership con Tecnest, azienda friulana leader nei software per la pianificazione della produzione e la supply chain. L’accordo consentirà a Scm di integrare sistemi digitali avanzati nei propri prodotti, mentre Tecnest potrà crescere sui mercati globali grazie alla sinergia con il gruppo riminese. “La differenza la fa un modello produttivo connesso e resiliente”, sottolinea Marco Mancini, ceo Scm. Per Tecnest, spiega Giorgio Apolloni, è “un percorso di crescita accelerato e sostenibile” (ilCarlino).

Riccione, storia di Natale
E’ successo che una 60enne ha trovato in un supermercato una busta con 3.250 euro. Invece di tenersi il ‘tesoretto’ lo ha portato ai carabinieri che, da un dettaglio (il nome di una banca) hanno ricostruito il percorso del denaro e rintracciato il proprietario. Si tratta di un pensionato 89enne, convinto ormai di aver perso tutto. In caserma ritrova l’intera somma e ringrazia commosso (ilCarlino, Corriere).

Santarcagelo piange Rosy
Santarcangelo e Cesena piangono Rosalba Paola Beiletti, la loro Rosy. La 68enne, travolta l’8 novembre da un’auto mentre attraversava sulle strisce lungo la Santarcangiolese, è morta dopo tre settimane di lotta al Bufalini. La procura indaga per omicidio stradale. Prima tatuatrice di Cesena, Rosalba era figura amatissima. “Sempre sorridente e generosa… una persona rara”, ricordano i familiari. I suoi organi saranno donati “per regalare vita e amore a chi ne ha bisogno” (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: Autovelox, 11 milioni dalle multe | Pensione smarrita, fiducia ritrovata
Corriere Romagna: Palpeggiata nel parco, rivive l’incubo in aula | Nel nome del nonno
Oggi in città

Alle 17 e alle 21 al cinema Tiberio il documentario ‘Caravaggio a Roma. Il viaggio del Giubileo’ di Giovanni Piscaglia
Dalle 19 al borgo San Giuliano ‘L’oro di Romagna: degustazione di oli dei colli’
Alle 20,30 al cinema Astoria corso di pizzica salentina
Alle 20,45 all’istituto Marvelli presentazione del libro ‘Filosofia e futuro dell’uomo. Ermeneutica e prassi’ con scritti di Italo Mancini, a cura di Piergiorgio Grassi
Alle 21 al teatro Galli in scena ‘Tanti Sordi. Polvere di Alberto’
Alle 20,45 al Christmas space di Bellaria il talk ‘Donne dal filo rosso’