Cattolica, la verita’ sulla missione in mare: il 7 dicembre al Kursaal il senatore Croatti racconta l’odissea della “Global Sumud Flotilla”

Una testimonianza diretta dalle acque calde del Mediterraneo approda sulla riviera romagnola per raccontare cosa significa sfidare i blocchi navali in nome della solidarietà. Domenica prossima, 7 dicembre, la Sala Congressi dell’Hotel Kursaal di Cattolica ospiterà un incontro pubblico dal titolo “Global Sumud Flotilla – Un monito dal mondo”. Al centro dell’evento, che avrà inizio alle ore 14:00, ci sarà il racconto del senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti, reduce da un’esperienza in prima linea a bordo delle imbarcazioni umanitarie.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di andare oltre la cronaca spicciola e offrire uno spaccato autentico di quella che è stata una complessa operazione marittima e umanitaria. Croatti, che ha vissuto la missione “in prima persona”, come recita la locandina dell’evento, salirà sul palco per condividere con la cittadinanza non solo gli aspetti logistici e politici della “Global Sumud Flotilla”, ma soprattutto il lato umano ed emotivo di un viaggio nato per portare aiuto e accendere i riflettori internazionali sulla crisi in atto.

L’appuntamento si propone di esplorare e analizzare tutti i risvolti dell’operazione, navigando tra diritto internazionale, attivismo e le difficoltà concrete incontrate in mare aperto. A moderare il dibattito sarà Matteo Morotti, che guiderà il pubblico attraverso i capitoli di questa narrazione. Per Cattolica si tratta di un’occasione per ascoltare dalla viva voce di un rappresentante delle istituzioni cosa accade realmente lungo le rotte della solidarietà internazionale, in un pomeriggio dedicato all’approfondimento e alla consapevolezza civile.