Il Piccolo Principe, capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, è uno dei libri più tradotti al Mondo. Sono circa 600 le lingue e i dialetti che hanno reso possibile far conoscere quest’opera in ogni angolo del pianeta.
Da oggi è disponibile anche in dialetto sammarinese.
Grazie a Checco Guidi, cultore della nostra lingua della tradizione e ai disegni di Nicole Mina, illustratrice formatasi presso il liceo Volta-Fellini di Riccione , ha preso vita un volume che si inserisce a pieno titolo fra i migliori pubblicati del Piccolo Principe.
“Tot i grand j’è stè burdil, una volta. (Sna che puch i sl’arcòrda)” questa grande verità essenza del lavoro di Saint-Exupéry , assume un tono ancora più determinato nel dialetto parlato a San Marino , in quanto non è esclusivamente monito per il comportamento degli adulti, ma anche specchio della radice culturale del nostro territorio.
Per questo motivo ogni sammarinese deve poter leggere almeno una volta il Piccolo Principe in dialetto sammarinese e se questo fosse difficile, ascoltare l’intero testo, letto e interpretato dallo stesso Checco Guidi e dalla sua capacità comunicativa che è in grado di far capire la ‘lingua’ anche a chi poco la conosce.
Il libro infatti contiene un codice QR che dà l’accesso all’audiolibro letto dall’autore suddiviso in ventisette capitoli. Un’esperienza d’ascolto unica che ci riporta nell’alveo delle conoscenze e delle suggestioni che il dialetto ha riservato alle generazioni che a poco a poco stanno scomparendo e che, grazie a questo libro e all’incessante lavoro di Checco Guidi, potrà essere trasmesso anche ai più giovani.
Le 154 pagine dagli ampi spazi, attingono dal testo pubblicato per la prima volta nel 1943 e sono illustrate da Nicole Mina, attenendosi rigorosamente alla freschezza degli acquerelli dipinti dallo stesso Saint-Exupéry, con un tocco proprio capace di esaltarne il messaggio.
Il libro verrà presentato al pubblico venerdì 5 dicembre alle ore 17,30 presso la sala Montelupo di Domagnano (Repubblica di San Marino) alla presenza del traduttore, Checco Guidi, dell’illustratrice, Nicole Mina, e della professoressa Elena Guidi che ha redatto la prefazione del volume.
San Marino, 3 dicembre 2025
E’ principin
(Il piccolo principe) di Antoine de Saint-Exupéry
Tradotto in dialetto sammarinese da Checco Guidi
Illustrato da Nicole Mina
Formato 15 x 21
Pagg. 154
Illustrate a colori
QR code per l’accesso all’audiolibro
ISBN 978-88-6086-274-7
Prezzo di copertina € 16,50
Aiep Editore
Comunicato stampa












