Sport. Campionato Mondiale Inline Freestyle 2025 di “Roller”, bronzo storico per Tommaso Terenzi a Singapore

La nazionale sammarinese di Inline Freestyle ha chiuso i Campionati Mondiali 2025 a Singapore con risultati di grande rilievo, confermando il ruolo di San Marino tra le realtà più competitive a livello internazionale. La delegazione, composta da Matilde Terenzi, Matilde Mina e Tommaso Terenzi e guidata dal tecnico Enrico Callegarin, ha mostrato prestazioni di alto livello in più discipline.

Durante la prima giornata, dedicata allo Speed Slalom, Matilde Terenzi ha ottenuto un sesto tempo, risultando la prima atleta europea in gara, mentre Matilde Mina ha concluso al sedicesimo posto, portando così due sliders sammarinesi tra le prime sedici al mondo. Il giovanissimo Tommaso Terenzi, a soli tredici anni, si è fermato al diciannovesimo posto, sfiorando per 54 centesimi di secondo l’accesso alle fasi finali.

Il momento più significativo è arrivato con le gare di Slide. Tommaso Terenzi ha conquistato una storica medaglia di bronzo nella Categoria Junior Men, piazzandosi alle spalle di Teterin Mykhailo (Ucraina) e Kang Dean (Singapore). Le prestazioni femminili non sono state da meno: Matilde Terenzi ha raggiunto le semifinali, chiudendo al settimo posto, centrando per la quarta volta consecutiva la top-8 mondiale, mentre Matilde Mina ha concluso al nono posto, entrando tra le dieci sliders più forti al mondo.

Il tecnico federale Enrico Callegarin ha commentato con soddisfazione i risultati: il bronzo di Tommaso rappresenta un traguardo eccezionale che premia impegno e talento, mentre le ragazze hanno confermato la loro costanza ai vertici mondiali. Callegarin ha sottolineato che, sebbene le aspirazioni di Matilde Terenzi fossero rivolte al podio, mantenere questi livelli di prestazione è già un segnale di grande solidità.

La Federazione Sammarinese Roller Sport ha evidenziato come questi piazzamenti consolidino la presenza internazionale di San Marino nell’Inline Freestyle e costituiscano una motivazione ulteriore per puntare a nuove medaglie nei prossimi campionati.

oplus_32