Sicurezza: un piano per la stazione
Rimini punta a rendere più sicura l’area davanti alla stazione con un progetto da 205mila euro, finanziato da Regione e Comune. Previsti potenziamento della videosorveglianza, nuova illuminazione e riqualificazione del giardino Silver Sirotti. Arriveranno anche gli street tutor, figure di mediazione sociale “non vigilantes”, oltre a eventi e laboratori giovanili con il comitato di Borgo Marina. “La sicurezza nasce da spazi vivi e inclusivi”, spiega l’assessore Juri Magrini, annunciando un presidio costante per contrastare risse e microcriminalità (ilCarlino, Corriere).
Foto intime nelle chat
Due donne riminesi hanno scoperto che i propri compagni condividevano in chat dettagli e foto dei momenti intimi: “Un vero atto di revenge porn”, spiegano le volontarie di Rete Donna Rimini, che nel 2023 ha seguito 60 casi di violenza. “Quella psicologica è la più diffusa”, nota la presidente Olimpia Di Donato, che denuncia anche tra i giovani “giudizi e controlli sulle ragazze” (Corriere).
Aeffe in crisi: 221 licenziamenti
Aeffe, storico gruppo fondato da Alberta Ferretti con sede a San Giovanni in Marignano, avvia il licenziamento di 221 dipendenti su 540, un taglio che colpisce alla vigilia di Natale. “Ci stiamo muovendo da ottobre”, spiega Daniele Baiesi, sindacalista della Filctem Cgil, impegnato con Mimit e ministero del Lavoro per attenuare l’impatto. Il gruppo, che ha chiesto la composizione negoziata della crisi per Aeffe e Pollini, sconta ricavi in calo del 27% nel 2025. “Numeri pesanti, senza un piano industriale noto”, avverte Baiesi. Due incontri a Roma, il 16 e 21 gennaio, proveranno a definire misure di tutela (ilCarlino).
La Rimini del cinema e lo shopping natalizio
‘Natale a Rimini, che spettacolo’ è il progetto di Confcommercio che trasforma lo shopping in un viaggio nei luoghi del cinema. Nelle vetrine delle piccole storiche attività compariranno locandine e qrcode che guideranno tra decine di location usate da registi del calibro di Valerio Zurlini, Sergio Corbucci, Giuseppe Tornatore, Luciano Ligabue e molti altri. Dai locali della palata e del lungomare, come Rockisland e Nettuno, alle boutique del centro, dalle discoteche anni ’80 alle piadinerie. “I negozi di prossimità sono la vera anima della città”, spiega il curatore Andrea Santangelo. “Rimini diventa un set”, aggiunge il presidente di Confcommercio Giammaria Zanzini (ilCarlino, Corriere).
Il Caar si allarga
È stata posata la prima pietra dell’ampliamento del Caar, il Centro agroalimentare riminese, un progetto finanziato dal pnrr che richiede tempi serrati per la realizzazione. L’intervento prevede un nuovo fabbricato per il mercato ittico dedicato a commercio, logistica e conservazione. “È una grande opportunità per Rimini”, afferma il presidente Moreno Ricci, che punta su razionalizzazione degli spazi ed efficientamento energetico grazie ai fotovoltaici. Soddisfatto anche il sindaco Jamil Sadegholvaad. “Il Caar è un comparto strategico, un investimento che riguarda tutta la città” (ilCarlino, Corriere).
Lisi, l’accoglienza fredda dei verdi
I verdi riminesi accolgono con freddezza il desiderio di Gloria Lisi e di Stefano Brunori di entrare nel partito. “Siamo contenti di nuovi ingressi, ma diverso è il peso quando chi chiede adesione ha un ruolo istituzionale e lo fa a un anno e mezzo dal voto”, avvertono Simona Pronti, Claudio Cerquetti e Alessia Lea Di Rago del gruppo provinciale e comunale di Europa Verde. Inoltre, “pubblicizzare tutto senza confrontarsi con la direzione è un pessimo inizio”. Non hanno dimenticato che nel 2021 Lisi si era candidata con ‘Futuro Verde’, “simbolo troppo simile al nostro”. Ad ogni modo, le domande di Lisi e Brunori saranno “vagliate”. Intanto i Verdi confermano il sostegno al sindaco Jamil Sadegholvaad (ilCarlino).
Spazio Tondelli, sopralluogo a tre mesi dall’apertura
Ancora tre mesi e lo Spazio Tondelli di Riccione riaprirà completamente rinnovato. Nuova area scenica, platea ampliata e un foyer bistrot affacciato su viale Ceccarini, aperto tutto l’anno. Un investimento da 2,5 milioni che “vuole essere un centro polifunzionale, luogo di socialità e creatività”, sottolinea la sindaca Daniela Angelini. Il progetto dell’architetto Anton Luca Nannini prevede una platea modulabile fino a 429 posti e una scena flessibile senza palco rialzato. I lavori sono in dirittura d’arrivo. Il parquet verrà posato a gennaio. E’ in corso la consultazione preliminare con scadenza 15 febbraio 2026 per la gestione del bistrot (ilCarlino, Corriere).
Morto dj Mozart
Claudio Rispoli, il leggendario dj Mozart, è morto ieri nella sua casa di Boncellino a 67 anni, stroncato da un carcinoma che negli ultimi mesi aveva aggravato condizioni già fragili. Nato ad Ancona nel 1958, cresciuto artisticamente tra Paradiso a Rimini, New Jimmy a Riccione e Baia degli Angeli a Gabicce, era “il babbo dei dj”, ricorda il figlio Gabriele. Con i Jestofunk aveva girato il mondo e ottenuto un disco d’oro. “Mozart era geniale”, aggiunge l’amico Dj Ebreo. Lascia la moglie Rita e tre figli. I funerali sabato alle 9,45 a Santa Maria di Boncellino (ilCarlino, Corriere).
Oggi sulle prime pagine
Dalle 8 in fiera ‘Ginnastica in festa’
Dalle 15 alle 18 al centro congressi Sgr, il convegno ‘Senza consenso’
Alle 17 al palazzo Fulgor inaugura ‘Blu stregato’ la mostra personale di Mattia Barbalaco
Alle 17 in cineteca incontro con Chiara Saraceno ‘Libertà e legami: come conciliare autonomia e solidarietà nella società contemporanea’
Alle 17,30 al museo Tonini inaugura la mostra ‘Storie meravigliose tra terra e mare’ a cura della Rete dei musei di area riminese
Alle 20 al cinema Astoria Valentina Buldrini e Isabella Piva in ‘Jam. Incontri di improvvisazione’
Alle 21 all’area Settebello Unplugged Cafè Trio in concerto
Alle 21 al cinema Tiberio ‘L’Attachement’ di Carine Tardieu
Alle 22,15 all’House of rock Will Hunt
Alle 18 a Villa Margherita a Riccione inaugura la mostra ‘Foto Riccione. Pico forever’
Alle 21 al al Teatro della regina lo spettacolo di danza ‘Viaggio nel mistero’
Alle 21 in biblioteca a Santarcangelo presentazione del volume ‘Diario segreto di Pasolini’











