San Marino, Campionato Sammarinese: Academy U22 in missione Fiorentino, Della Balda carica i suoi: “Possiamo far male”

Caccia al risultato ‘pieno’ per la San Marino Academy Under 22, che domenica 7 dicembre alle 15:00 affronterà il Fiorentino per la 12ª giornata del Campionato Sammarinese. La sfida, in programma al campo sportivo di Domagnano, mette di fronte i giovani di mister Di Maio a una squadra reduce da due vittorie di misura contro Cosmos e Libertas, che ne attestano la concretezza e l’ottimo stato di forma.

In un comunicato diffuso dalla San Marino Academy, l’attesa per l’incontro è alta, con la squadra che punta a dare un sapore più intenso al proprio cammino dopo un periodo di crescita costante. A fare il punto della situazione è il giocatore Enea Della Balda, che mette in guardia dalla solidità dell’avversario ma non rinuncia a un pizzico di fiducia.

“Ci attende un avversario in fiducia,” conferma Della Balda. “Sarà una partita difficile, nella quale siamo chiamati a dare tutto quello che abbiamo. Il Fiorentino è molto forte là davanti. Ha attaccanti veloci, come Ben Kacem. Dovremo stare attenti particolarmente alla loro fase offensiva.” Nonostante la cautela difensiva, il focus dell’Academy Under 22 resta sull’espressione del proprio gioco, confidando nelle proprie capacità offensive: “Però siamo convinti che anche noi possiamo fare male in attacco. Come sempre, scenderemo in campo con l’obiettivo di centrare la vittoria.”

L’obiettivo dei tre punti, sebbene sia un “pensiero” costante, non deve però diventare un’ossessione che distoglie dagli obiettivi di crescita tecnica. Della Balda sottolinea infatti i progressi fatti dal gruppo, evidenti anche nelle analisi video: “Credo che non ci dobbiamo focalizzare troppo sul risultato, ma concentrarci sugli altri obiettivi del nostro percorso. Poi il risultato di prestigio verrà di conseguenza.” Il giocatore ha poi evidenziato il miglioramento nella manovra: “Rispetto alle prime uscite, giochiamo senz’altro meglio. In campo ci troviamo meglio tra di noi, ci piace di più tenere la palla, sappiamo di più cosa farne, come muoverla, come giocarla. Ci sono stati dei progressi e non è un aspetto da tralasciare.” La criticità resta la finalizzazione: “Di occasioni da gol riusciamo a crearne, e non poche. Però facciamo fatica ad essere concreti. Come ci dice il mister, dobbiamo continuare così, con questa determinazione a fare bene le cose. Ci sbloccheremo presto, ne sono certo.”

L’appuntamento per la 12ª giornata del Campionato Sammarinese è dunque fissato per la giornata di domenica al campo di Domagnano, con diretta streaming su Titani.tv.