La sensibilizzazione sui rischi del digitale, con un focus specifico sul cyberbullismo, è al centro di un progetto interdisciplinare della Scuola Media della Repubblica di San Marino, sede di Serravalle. La classe 2D ha concluso e restituito ai compagni della 2B i contenuti di un percorso formativo, durato due anni, culminato con la partecipazione allo spettacolo teatrale “Le stories di Lara”, promosso dall’associazione Soroptimist.
In un post pubblicato dalla Scuola Media della Repubblica di San Marino sui propri canali social, si riassume il lavoro svolto dalla classe e si “colora” il tutto con foto eloquenti del “profondo” momento. Il progetto è iniziato affrontando temi fondamentali quali “Come funziona internet”, “Diritti e responsabilità Online”, “Emozioni Online”, “Sicurezza Online” e “Benessere Digitale”. Quest’anno, gli studenti hanno approfondito le tematiche relative al cyberbullismo, partecipando allo spettacolo teatrale lo scorso 20 novembre.
Come fase di “restituzione”, gli alunni della 2D hanno organizzato una presentazione dedicata ai compagni della 2B nel teatrino della scuola, spiegando il loro percorso, i contenuti e il messaggio della rappresentazione teatrale. Gli studenti hanno anche introdotto il nuovo protocollo per la prevenzione al Cyberbullismo in vigore nella Repubblica.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia campagna internazionale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite, che mira a sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Il messaggio dello spettacolo teatrale è stato collegato alla campagna che, a San Marino, è simboleggiata dall’illuminazione di color arancione delle Tre Torri, visibile dal 25 novembre fino al prossimo 10 dicembre.
All’incontro erano presenti la Presidente e diverse socie dell’associazione Soroptimist, le quali hanno voluto premiare l’impegno dei ragazzi. Le rappresentanti dell’associazione hanno donato agli studenti dei bracciali arancioni recanti la scritta “rispetto” e fiori arancioni, consolidando il legame tra la scuola e il progetto contro la violenza di genere.
Link al post orioginario: https://www.facebook.com/share/p/1DJGRFgi1b/















