Cinema, teatro e campioni del motociclismo. Tutti gli appuntamenti della settimana in una Rimini vestita a festa

 

Dopo il fine settimana all’insegna dell’immersione a tutto tondo nella settima arte con la cerimonia di consegna del premio Fellini al regista premio Oscar Alfonso Cuarón, proseguono a Rimini le iniziative con al centro il cinema. Dal 10 al 14 dicembre torna il festival Luoghi dell’Anima, la sesta edizione del festival del cinema sui territori e la bellezza, promosso dall’Associazione Culturale Tonino Guerra, che pone al centro i temi al cuore della poetica del Maestro Tonino Guerra, tra cinema, paesaggio e poesia. La nuova edizione, sotto la direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli, si svolge come di consueto nei luoghi cari al Maestro: Santarcangelo di Romagna, Pennabilli e Rimini. Tra gli appuntamenti martedì 9 dicembre anteprima al Cinema Fulgor con la presenza di Monica Guerritore e, a seguire, proiezione speciale di ‘Anna’, di e con Monica Guerritore.
Prosegue anche la speciale rassegna che accompagna il Premio Fellini fino a gennaio, intitolata “Cuarón in controcampo” che continua con due appuntamenti a ingresso gratuito tra Cinemino (al Palazzo del Fulgor) e Cineteca. Si va dal grottesco del circo dei Clowns all’universo di incantesimi e metamorfosi di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (13 dicembre).

Mercoledì 10 dicembre il Teatro Galli ospita la seconda edizione della Moto d’Oro FMI, una prestigiosa serata dedicata alla celebrazione di leggende, campioni e personalità che hanno segnato la storia del motociclismo, sia in pista che fuori. L’evento è condotto dall’attrice Serena Autieri e vedrà la premiazione di figure di spicco come il pluricampione Tony Cairoli, e riconoscimenti speciali a personalità come Nadia PadovaniMassimo Rivola e il celebre dottor Claudio Costa, oltre agli iridati del 2025. Attesa la presenza del pilota Marco Bezzecchi, riminese e miglior italiano nel Mondiale MotoGP 2025.

Giovedì 11 dicembre sempre al Galli protagonista è la 76° Sagra Musicale Malatestiana con il Concerti sinfonico Les Musiciennes du Concert des Nations, chesi ispira all’Ospedale della Pietà di Venezia, un’istituzione che nel XVII secolo divenne celebre per le attività musicali svolte da orfane.

Il progetto rende omaggio alla tradizione dell’Ospedale e a Vivaldi, proponendo un primo programma con Le Quattro Stagioni e altri concerti. L’ensemble riunisce venti talentuose interpreti da otto paesi, guidato da Jordi Savall. Sul palco sarà presente la violinista Alfia Bakieva, voce recitante Olivia Manescalchi. L’obiettivo è creare un nuovo “ospedale musicale” moderno, dedicato allo studio e alla diffusione del repertorio dal 1600 al 1850.

Venerdì 12 dicembre al Teatro degli Atti, va in scena Anna Ghiaccio, spettacolo della Stagione teatrale di prosa e danza 2025/26 – Fuori Abbonamento, con Isadora Angelini, drammaturgia e regia di Rita Frongia.
Dal 16 al 18 dicembre al Teatro Amintore Galli si tiene lo spettacolo La reginetta di Leenane, della

Stagione teatrale di prosa e danza 2025/26 – Turni A-B-C, dove il drammaturgo irlandese Martin McDonagh costruisce un thriller psicologico dal sapore noir, in cui tensione e humor si fondono in un racconto spietato sulla famiglia e sulla solitudine. Uno spettacolo che è insieme una sfida emotiva e attoriale di grande intensità per due interpreti straordinarie come Ambra Angiolini e Ivana Monti. A dirigerle Raphael Tobia Vogel, già regista di Scene da un matrimonio visto al Teatro Galli nella scorsa stagione.

Tra gli altri appuntamenti, in centro storico continua la rassegna Libri da queste parti: martedì 9 dicembre alla Sala della Cineteca Umberto Piersanti presenta la sua ultima raccolta di poesie in una conversazione con le poetesse Milena De Luigi e Isabella Leardini. Mentre venerdì 12 dicembre al Museo della Città (Sala degli Arazzi) èospite Emilio Sala in dialogo con Gerardo Guccini.

L’atmosfera del Natale entra nel vivo con tante iniziative natalizie e mercatini. Mercoledì 10 dicembre il cuore del centro storico risuona con la musica della Banda Città di Rimini in un tradizionale Concerto di Natale ospitato al Teatro degli Atti. Un’occasione per immergersi nelle più belle musiche natalizie composte per banda.  Il centro storico si anima con Natale ai Palazzi dell’Arte, un pop-up firmato Giardini d’Autore che celebra il tempo delle luci e dei sogni con un linguaggio fatto di natura, creatività e bellezza condivisa. Le attività al Borgo San Giuliano continuano per tutto il mese di dicembre con le iniziative di Borgo Natale a cura dei commercianti locali.

Anche l’area del porto si trasforma in polo di attrazione delle feste con il grande presepe di sabbia sulla spiaggia libera di Marina Centro e il Villaggio di Natale con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i tradizionali mercatini e anche con gli spettacoli del Christmas Circus che propone due spettacoli al giorno alle 15.30 e 17.30 per tutta la famiglia.

Da quest’anno si possono fare evoluzioni sul ghiaccio anche a Viserbella con Sguilla,la pista di pattinaggio sulla spiaggia 53 La Buratella accanto al Tendone delle feste.

Tante altre sono le occasioni di svago per i più piccoli, con l’apertura dei parchi di divertimento di Italia in Miniatura e Fiabilandia e le iniziative di Wonderland 2025, il programma di animazione natalizia che anima Piazza Pascoli a Viserba con spettacoli, laboratori creativi e attività dedicate alle famiglie.

Comune di Rimini