Milano Marittima, canicross: San Marino domina la Dog Romagna Race e guarda ai Mondiali

Un fine settimana da incorniciare per lo sport sammarinese, che torna dalla Riviera romagnola con un bottino ricco di medaglie e conferme importanti in ottica internazionale. Sabato e domenica scorsi, la pineta di Milano Marittima ha fatto da teatro alla quarta edizione della “Dog Romagna Race”, competizione valida come tappa di qualificazione per i Campionati del Mondo che si terranno in Polonia nel 2026.

L’iniziativa, raccontata in un comunicato diffuso dalla Federazione Sammarinese di Canicross, ha visto la partecipazione di ben 110 binomi giunti da tutta Italia per sfidarsi su un tracciato tecnico e velocissimo di 5 chilometri. In questo contesto di alto livello, la spedizione del Titano ha saputo imporsi con autorità, dimostrando una crescita esponenziale in tutte le categorie.

A trainare il gruppo, letteralmente e figuratamente, è stata la specialità dello scooter. Il binomio composto da Paola Carinato e dal suo cane Icy, già medaglia di bronzo ai recenti mondiali di Pardubice in Repubblica Ceca, ha confermato uno stato di forma eccezionale. Partiti con un ritmo insostenibile per gli avversari, i due hanno conquistato non solo la vittoria nella categoria “Vet woman III”, ma anche il primo posto nella classifica assoluta, ribadendo la loro caratura internazionale.

Non sono state da meno le nuove leve. Nella categoria “Young canicross”, la diciassettenne Carolina Rossi, in coppia con Arya, ha interpretato il percorso con la maturità di una veterana. Mantenendo una media di 4 minuti al chilometro, la giovane atleta sammarinese ha sbaragliato la concorrenza mettendosi al collo la medaglia d’oro. Ottima prova anche per le cadette: sul percorso ridotto di 2,8 km, Emma Buscarini e India si sono rese protagoniste di un gran finale in progressione, che è valso loro una meritata medaglia d’argento.

Il trionfo biancazzurro si è completato con le emozionanti prestazioni nel parasport, dove la guida Silvia Serugeri ha accompagnato al successo due binomi: Sara Valentini con Icy e Ruggero Marchetti con Lucky sono saliti entrambi sul gradino più alto del podio, regalando alla squadra due ori dal profondo significato sportivo e inclusivo. A chiudere il weekend di gare è stata la staffetta mista femminile (3×1,2 km), dove il trio formato da Sara Valentini (canicross), Carolina Rossi (scooter) e Paola Carinato (bike) ha dato spettacolo in una prova di grande affiatamento.

“In due anni di attività abbiamo raggiunto traguardi stupendi”, ha commentato con orgoglio Michele Buscarini, neo Presidente della Federazione Sammarinese di Canicross. “I risultati di Milano Marittima onorano la nascita della federazione e confermano la bontà del lavoro che stanno svolgendo gli atleti e le guide con i loro amici-atleti a quattro zampe”. Un segnale forte, quello lanciato da San Marino, che ora guarda con rinnovata ambizione all’appuntamento iridato del 2026.