BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 10 dicembre 2025

Oggi in edicola, 10 dicembre 2025

Eccellenze
L’ospedale Infermi di Rimini è tra le 25 strutture italiane di “alto livello” in area cardiocircolatoria e tra le 52 eccellenze nazionali per gravidanza e parto. Lo dice il Piano nazionale esiti 2025, che ha valutato 1.117 ospedali su dati clinici, fiscali ed emergenza-urgenza. “Risultati che ci inorgogliscono”, commenta la direttrice Francesca Raggi, sottolineando “la sicurezza del percorso nascita” e la forza del sistema romagnolo. Obiettivo futuro: migliorare nell’ambito osteomuscolare (ilCarlino, Corriere).

Rimini football club al capolinea
Il Rimini calcio è arrivato alle ultime battute di una lunga crisi. La procura ha presentato un’istanza di fallimento e il 16 dicembre il tribunale valuterà la richiesta, dopo la messa in liquidazione e l’esclusione dalla Serie C. Da anni la società è schiacciata da debiti, stipendi arretrati e passaggi di proprietà fallimentari, aggravati dal sequestro delle quote per il “debito Rota” da 200mila euro. Il bilancio al 30 giugno segna una perdita di 4 milioni. La Figc ha quindi revocato l’affiliazione, la ‘pietra tombale’ su un declino iniziato dal 2010. Ora si attende la probabile liquidazione giudiziale (ilCarlino).

Achille Lauro al Romeo Neri
Il cantautore romano sceglie Rimini per l’anteprima del suo primo tour negli stadi. Salirà sul palco del ‘Romeo Neri il 7 giugno 2026, una settimana dopo la data zero di Vasco Rossi. L’annuncio, dato sui social, ha scatenato i fan. E mentre è già sold out la data di Roma, quasi quella di Milano, sono in prevendita da oggi i biglietti per Rimini. “Saremo la capitale della musica italiana nel 2026”, esulta il sindaco Jamil Sadegholvaad che, pare, sia in trattativa per un terzo grande nome (ilCarlino).

Natale sicuro
Rimini rafforza la sicurezza per le festività natalizie. Dalla scorsa settimana un presidio potenziato della polizia locale vigila sul centro storico. In piazza Tre Martiri è operativo ogni pomeriggio l’ufficio mobile, in pratica una centrale su ruote con telecamere a 360 gradi e collegamento diretto con la centrale e lettura targhe. Il piano prevede anche l’azione di pattuglie appiedate tra centro e borgo San Giuliano, focus su borseggi, degrado e vandalismi, e unità cinofile nei weekend. “Un impegno concreto per garantire tranquillità”, assicura l’assessore Juri Magrini (ilCarlino, Corriere).

Bici elettriche truccate
Sembrano bici, ma sfrecciano come motorini. A Rimini dilaga il fenomeno delle e-bike “truccate”. Possono raggiungere 60 chilometri orari grazie a motori da 500 watt che si acquistano online, aggirando i limiti imposti dal Codice della strada. “In Italia sono consentiti solo motori da 250 watt e massimo 25 chilometri orari, altrimenti scattano multe salate”, ricorda Marco Fabbri, ex ciclista e titolare del negozio Marchino bike. “Ma sul web trovi fat-bike potenziate a prezzi stracciati”, aggiunge Manuel Perrino di Bike shop. Intanto le vendite di e-bike superano quelle tradizionali. Da gennaio a novembre la polizia locale ha elevato 102 sanzioni, 59 per mancato uso del casco. “Troppa leggerezza: aumenteremo i controlli”, avverte l’assessore Juri Magrini (Corriere).

Palas 2: Miramare presenta il suo progetto
Rimini sud ci crede: il 2026 potrebbe essere l’anno della svolta per le colonie, con il Comune pronto a riacquisire la Murri e a rilanciare l’area tra Novarese e Riminiterme. Questa sera all’hotel Touring comitati, associazioni e operatori incontrano il sindaco Sadegholvaad e la giunta per presentare progetti e costi del futuro Palas 2. Secondo i comitati dovrebbe sorgere dietro la colonia Novarese, “zona in forte difficoltà” e baricentrica tra Rimini e Riccione, spiega Vainer Nanni. L’idea: una struttura polivalente da migliaia di posti e la riqualificazione della Novarese con funzioni ricettive e fieristiche. Attesa altissima per il convegno: 300 posti già quasi esauriti (ilCarlino).

Ztl e multe: l’allarme di Confcommercio
A inizio 2026, dopo l’Epifania, in centro storico e borgo San Giuliano scatteranno le multe per i trasgressori della ztl. “L’avvio della fase sanzionatoria ci preoccupa, e molto”, avverte il presidente della Confcommercio Giammaria Zanzini. Si temono ricadute su unsettore già fragile e lo spostamento dei flussi verso i centri commerciali “dove si parcheggia gratis e senza timori”. Per invertire la rotta, Confcommercio propone orari ztl più aderenti alle esigenze reali e “una scontistica rilevante sui ticket per chi acquista”. Oggi, denuncia, l’accesso al centro è “un percorso a ostacoli” che rischia di svuotare il cuore della città (Corriere).

La lingua dei delfini
I delfini “parlano”, questo si sa da tempo. Ora il loro linguaggio diventa più comprensibile grazie a uno studio condotto da Oltremare Riccione con Università Politecnica delle Marche e Irbim-Cnr, pubblicato su Plos One. La ricerca rivela che fischi e vocalizzazioni variano in base alle attività. Durante gioco, addestramento e alimentazione i suoni aumentano, con picchi nelle sessioni ludiche. I fischi brevi indicano scambi ravvicinati, quelli lunghi coesione sociale. “Vogliamo capire più a fondo la comunicazione dei delfini e migliorare il loro benessere”, spiega Stefano Furlati, responsabile del dipartimento didattico e scientifico dei parchi Costa (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Rimini, la procura chiede il fallimento | Lo stadio delle stelle
Corriere Romagna: Bici elettriche truccate: “Pericolo, raffica di multe” | I delfini e il senso dei loro fischi
Oggi in città

Alle 16 al cinema Fulgor il film ‘Gioia mia’ di Margherita Spampinato
Alle 16,30 alla biblioteca Gambalunga visita guidata alla mostra ‘Garampi 300. Storie, libri, codici di un cardinale global’ con gli studenti del liceo classico Giulio Cesare
Alle 17 e alle 21 al cinema Tiberio il film ‘La ragazza del coro’ di Urska Djukic
Alle 19 al teatro Galli l’evento ‘Moto d’oro’ condotto da Serena Autieri, atteso Marco Bezzecchi
Alle 20 a Casa Madiba Assalti Frontali live
Alle 21 al teatro degli Atti concerto di Natale della Banda Città di Rimini
Alle 18,30 al Supercinema di Santarcangelo Massimo Pulini e Gilberto Urbinati presentano il libro ‘Guido Cagnacci. La prima vita nella Romagna e nell’Emilia del Seicento’
Dalle 9 al palazzo del turismo di Bellaria ‘La rivincita degli scarti’ incontro sugli sprechi alimentari e sull’uso consapevole del cibo
Alle 21 al teatro Astra di Bellaria presentazione del libro ‘Ho sfiorato il cielo’ di Paolo Chiesa
Alle 21 al teatro Titano di San Marino ‘Fiabafobia’ di e con Arianna Porcelli Safonov