Rimini, basket: NTS Informatica saluta la Carim contro Brescia prima del lungo tour in trasferta

Ultima recita casalinga dell’anno solare, e per un lungo periodo a venire, per la NTS Informatica Basket Rimini. Domenica 14 dicembre, con palla a due fissata alle ore 15:00, i biancorossi scenderanno sul parquet della palestra Carim di via Cuneo per affrontare l’Icaro Brescia, in un match valido per il campionato di Serie B (Girone B) FIPIC. Una sfida che si preannuncia cruciale per consolidare la classifica prima di un calendario che metterà a dura prova la tenuta logistica e mentale dei romagnoli.

In un comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del club, si sottolinea la natura imprevedibile di un torneo segnato da un calendario “spezzatino”, disegnato per agevolare le trasferte isolane e le disponibilità dei palazzetti. Una situazione che crea paradossi sportivi: mentre Rimini si appresta a giocare la sua quarta partita del girone di andata, per gli ospiti bresciani si tratterà appena della seconda gara stagionale.

Sulla carta, i favori del pronostico pendono verso i padroni di casa. L’Icaro Brescia arriva in Riviera ferita dal pesante ko all’esordio casalingo contro la D Junior Team Sassari (48-79). Tuttavia, lo staff tecnico riminese predica cautela: i precedenti storici raccontano di avversari sempre ostici, nonostante nella passata stagione la NTS Informatica sia riuscita a imporsi in entrambe le occasioni (54-42 e 56-52).

La NTS Informatica si presenta all’appuntamento forte di una recente vittoria di carattere, un successo che, come evidenzia la nota societaria, ha “una valenza multipla”. La squadra ha dimostrato di saper soffrire nei momenti di confusione tattica per poi riemergere e impadronirsi della gara con decisione. Una consapevolezza dei propri mezzi che sarà fondamentale domenica pomeriggio.

La partita contro Brescia assume un valore specifico elevatissimo guardando al prossimo futuro. Dopo la sirena finale di domenica, infatti, per i biancorossi inizierà un vero e proprio “esilio” sportivo: sono previste ben quattro trasferte consecutive che porteranno la squadra sui campi di Seregno, Sassari, Porto Torres e Pistoia. Il pubblico della Carim potrà rivedere i propri beniamini tra le mura amiche solo nel febbraio 2026.

Incamerare due punti domenica significa dunque partire per questo tour de force con il serbatoio della fiducia pieno, pronti ad affrontare quella che la società definisce “una quaterna al cardiopalma” che potrebbe ridisegnare le gerarchie del girone entro fine gennaio.