San Marino, cultura: il Teatro Titano si veste a festa, il 20 dicembre torna il concerto di Natale dell’Istituto Musicale

E’ una tradizione che si rinnova da quarant’anni e che segna, per molti sammarinesi, il vero inizio delle festività in musica. Sabato 20 dicembre il Teatro Titano di San Marino Città aprirà il suo sipario per il consueto Concerto di Natale dell’Istituto Musicale Sammarinese (IMS). Un appuntamento storico che quest’anno raddoppia l’offerta per il pubblico, prevedendo due recite distinte, la prima alle ore 18:00 e la seconda in serata alle ore 21:00.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Musicale con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Giunta di Castello di San Marino Città, vedrà salire sul palco le formazioni d’eccellenza della scuola. Protagonisti assoluti saranno il Coro di Voci Bianche, diretto dal maestro Fausto Giacomini, e l’Orchestra dell’Istituto, affidata alla bacchetta del maestro Massimiliano Messieri.

Quello proposto quest’anno non sarà una semplice esecuzione di brani classici, ma un vero e proprio spettacolo narrativo intitolato “Viaggio tra le Musiche di Natale”. A fare da filo conduttore tra le note sarà la voce recitante di Marco Forti, che accompagnerà gli spettatori in un percorso suggestivo attraverso il repertorio della tradizione, riletto però con sfumature inedite. Tutti i brani in scaletta, infatti, sono stati appositamente arrangiati per l’occasione dal maestro Marco Capicchioni, docente dell’IMS.

Secondo quanto anticipato dagli organizzatori, la serata sarà avvolta da un velo di mistero e curiosità: il tema scelto è quello di un “viaggio (im)possibile tra i geni nati nel giorno più famoso dell’anno”, un espediente narrativo per unire storia, arte e la magia tipica del periodo natalizio.

Per assistere all’evento sono previste diverse fasce di prezzo: biglietto intero a 15 euro, ridotto a 8 euro per under 18 e over 65, mentre l’ingresso è omaggio per i bambini fino a 6 anni. La prevendita dei tagliandi sarà attiva direttamente presso il botteghino del Teatro Titano nelle giornate immediatamente precedenti lo spettacolo e il giorno stesso dell’evento.