Una pioggia di gol e verdetti importanti hanno caratterizzato la serata di ieri sui campi del futsal sammarinese. Come riportato in una nota diffusa dalla FSGC, la tredicesima giornata di campionato ha ridisegnato gli equilibri della parte alta della classifica, con il Tre Penne che agguanta la seconda piazza e il Murata che risponde con una prova di forza disarmante. Sorride anche il Domagnano, che spezza un digiuno di risultati durato tre turni.

I riflettori del Multieventi erano puntati sulla sfida indoor tra Tre Penne e Libertas, terminata con un netto 6-2 per i biancoazzurri. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sul 3-1 grazie a un pallonetto morbido di Gamba allo scadere, la ripresa ha visto la formazione di Penserini dilagare. Mattatore della serata Gabrielli, autore di una tripletta e di una prestazione maiuscola, ben assistito dalle giocate di Beinat e Cola. La Libertas ha provato a restare in partita con le reti di Gasperoni e Paesini, ma la cinica organizzazione del Tre Penne ha avuto la meglio, regalando alla squadra il decimo successo stagionale e il secondo posto momentaneo, in attesa della risposta de La Fiorita e della Virtus (quest’ultima a riposo).

Sul sintetico di Fiorentino, il Murata è tornato in campo dopo il turno di riposo con la fame dei giorni migliori. I campioni in carica non hanno lasciato scampo al Fiorentino, travolto per 9-0 in una gara a senso unico. Sugli scudi l’ex Alessandro Morri, protagonista assoluto con un poker personale, affiancato nel tabellino marcatori da Contato, Ghiotti, Busignani e Dominella. Una vittoria che conferma lo stato di salute dei bianconeri.

Nello stesso impianto, la Folgore ha superato il Cailungo per 2-0, risolvendo una pratica complicata solo nel secondo tempo. Dopo una prima frazione a reti bianche, ci ha pensato capitan Ercolani a sbloccare il risultato su rigore al 33′, seguito dieci minuti più tardi dal sigillo di Casali che ha messo in ghiaccio i tre punti e il momentaneo sorpasso sul Cosmos.

A Dogana, invece, è andata in scena la rinascita del Domagnano. I giallorossi di Fabio Gasperoni hanno interrotto la striscia negativa di tre sconfitte battendo 4-1 il Pennarossa. Dopo il vantaggio di Santarini nel primo tempo, la ripresa ha visto la doppietta di Hidri e l’acuto di Sensoli chiudere i conti. Inutile, per i vicecampioni in carica, il rigore della bandiera trasformato da Gasperoni a tempo scaduto; per il Pennarossa si tratta del secondo ko consecutivo, un passo falso che allontana l’obiettivo del quarto posto.

Emozioni forti, infine, in Tre Fiori-Juvenes Dogana, terminata 2-3. I gialloblù sembravano in controllo dopo la doppietta iniziale di Podeschi, ma la reazione del club di Serravalle è stata veemente: Gianni ha accorciato prima dell’intervallo, Gatti ha pareggiato nella ripresa e Thomas Celli, a un quarto d’ora dal termine, ha firmato il gol del definitivo ribaltone. Un successo prezioso per la Juvenes, ora a sole tre lunghezze dal quinto posto.
Il programma della giornata prosegue questa sera con la sfida tra San Giovanni e La Fiorita, mentre giovedì toccherà a Cosmos e Faetano chiudere il turno.
Di seguito il riepilogo dei risultati e il calendario dei posticipi:
13° Giornata Campionato Sammarinese di Futsal
- Cailungo – Folgore 0-2 (Giocata ieri a Fiorentino)
- Fiorentino – Murata 0-9 (Giocata ieri a Fiorentino)
- Domagnano – Pennarossa 4-1 (Giocata ieri a Dogana)
- Tre Fiori – Juvenes Dogana 2-3 (Giocata ieri a Dogana)
- Tre Penne – Libertas 6-2 (Giocata ieri al Multieventi)
- San Giovanni – La Fiorita (Oggi, 16 dicembre, ore 22:00 – Pal. Acquaviva)
- Cosmos – Faetano (Giovedì 18 dicembre, ore 22:00 – Pal. Acquaviva)
- Turno di riposo: Virtus












